• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Povera Kano, poveri bambini, giro girotondo cambia il mondo?

Povera Kano, poveri bambini, giro girotondo cambia il mondo?

Leggo che, per un naufragio in Nigeria, è affondata una barca sovraccarica, almeno 29 morti per lo più bambini, di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Non è il primo disastro in acqua e con le barche, da queste parti... 

"Gli incidenti in barca sono tragicamente comuni sui corsi d'acqua nigeriani principalmente a causa del sovraffollamento, del maltempo e della mancanza di manutenzione. I bambini, del villaggio di Badau, nello stato di Kano, erano diretti a Bagwai, cittadina dall'altra parte del fiume, per una cerimonia religiosa... Abbiamo trovato 29 corpi tra ieri sera e stamattina e salvato 7 persone. La ricerca dei restanti 13 corpi è in corso. La maggior parte delle vittime sono bambini di età compresa tra gli 8 e i 15 anni", ha detto all'AFP il portavoce dei vigili del fuoco dello stato di Kano, Saminu Abdullahi. La barca che affondava era sovraccarica e poteva "trasportare solo 12 persone, ma lo skipper ha aggiunto un numero significativo di bambini passeggeri", ha affermato il portavoce. I bambini erano studenti della scuola coranica nel villaggio di Badau e stavano andando a partecipare a una cerimonia religiosa in occasione del compleanno del profeta Maometto nella città da Bagwai oltre il fiume".
E' accaduto a Kano, una città della Nigeria, capitale amministrativa dell'omonimo stato e maggiore città della Nigeria settentrionale. La città è composta da diversi quartieri fra i quali il quartiere industriale di Bompai e la città vecchia completamente cintata con edifici in creta.L'economia è basata sulla produzione di arachidi, pellame e cotone...Leggo questa nota su wikipedia, dove è anche scritto: "Nella città nel 1996 fu condotta una sperimentazione umana su bambini durante una epidemia di meningite meningococcica, a seguito di ciò si è determinato uno scandalo giudiziario che ha visto coinvolta la multinazionale farmaceutica Pfizer responsabile della sperimentazione condotta."
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità