• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Perché la tv nuoce gravemente alla salute

Perché la tv nuoce gravemente alla salute

Sogno una settimana bianca, non in montagna, ma alla tv. Vorrei che per una settimana tutte le tv, dalle grandi alle piccole, non mostrassero alcun volto di deputato, senatore, presidente di regione o provincia. Magari proprio in coincidenza con l’inizio del governo Monti.

Abbiamo tutti bisogno di disintossicazione visto che la casta non riesce a capire che l’eccessiva presenza in video genera repulsione, fastidio e irritazione; che passare da una tv ad un’altra, ripetendo sempre le stesse cose nuoce all’immagine.

In fondo una settimana non è poi la fine del mondo, ma non vedere Berlusconi, Fini, D’Alema, Veltroni, Bocchino, Gasparri, Casini, Di Pietro, Bindirosy, Bersani, Rutelli e compagnia bella (si fa per dire) per sette giorni non può che allentare la tensione e generare qualche riflessione positiva non solo alla gente, ma anche a loro, e magari potrebbero trovare il tempo per fare qualcosa di utile.

Non può purtroppo che essere un sogno, perché le TV non saprebbero cosa fare. Ormai la simbiosi tv e casta è sempre più stretta e gli addetti dovrebbero tornare a fare giornalismo vero e non impiantare teatrini con i personaggi che litigano, o fingono di litigare, e questo vale sia per i Max Vinella delle piccole tv sia per i grandi egogiornalisti, che dei teatrini non possono proprio fare a meno.

Gli uomini della casta sono sempre in tv, ma nessuno rivolge loro le domande che la gente vorrebbe sentire, ad esempio se si vergognano dei loro stipendiprivilegi e delle loro clientele.

Del resto le tv ormai creano personaggi, per poco o molto tempo, non solo veline, tronisti, truffatori, ma anche politici, portando alla ribalta mediocrissimi personaggi solo perché si trovano in un certo momento ad essere portavoce di qualcuno che fa un ribaltino: in fondo anche lo scemo del villaggio, intervistato varie volte in una giornata e portato in tutti i talk finirebbe per sentirsi uno statista.

Ognuno di noi può certamente fare la settimana bianca, o anche di più con il telecomando: da parte non guardo più nulla in cui compaiono questi faccioni, ma è faticoso. Mi piacerebbe vedere un giornale tv in cui ci siano le Notizie, in cui si riferiscano magari le parole dei leader (!?) e degli scagnozzi, ma senza mostrarli.

Sperare che gli uomini del nuovo esecutivo non partecipino ai teatrini tv è chiedere troppo?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares