• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Ottobre, mese della lotta contro il tumore al seno

Ottobre, mese della lotta contro il tumore al seno

JPEG - 249.6 Kb

Da oltre 20 anni, ormai, il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione dei tumore al seno. Attori, presentatori e personaggi famosi sfoggiano proprio in questo periodo un piccolo nastro rosa appuntato al petto, proprio per mostrare il loro sostegno alla campagna e sensibilizzare le donne ad usufruire dei vantaggi messi a disposizione dalle strutture sanitarie sul territorio nazionale in questo periodo.

In Italia la campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e diffusa in tutto il mondo, continua a sottolineare l'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Anche quest'anno la campagna Nastro Rosa e la LILT hanno messo a disposizione 397 Punti Prevenzione o ambulatori per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui poter effettuare esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it.

Oltre alla campagna Nastro Rosa, dallo scorso anno, è nato un nuovo progetto, realizzato grazie all’impegno decennale della Fondazione Veronesi, intitolato Pink is GOOD, che, oltre all'informazione e alla prevenzione, si pone come obiettivo quello di battere definitivamente il tumore al seno attraverso il sostegno al lavoro di 15 ricercatori specializzati nella ricerca, in aggiunta ai 10 sostenuti grazie alla campagna Pink is Good 2013. Chiunque può contribuire al lavoro dei ricercatori, con piccole o grandi cifre o acquistando i prodotti dei partner del progetto.

Il cancro al seno colpisce 1 donna su 10 e negli ultimi anni i dati parlano di un notevole aumento soprattutto tra le donne tra i 25 e i 50 anni. Ma non ci sono solo brutte notizie. Oggi guarisce oltre il 90% delle donne a cui il tumore è stato diagnosticato in fase iniziale ed è per questo che prevenzione e diagnosi precoce posso essere fondamentali per salvare migliaia di vite anche attraverso una semplice mammografia. Quelli di cui abbiamo parlato sono solo alcuni dei portali sui quali potrete trovare tutte le informazioni sull'argomento e se ne avete voglia, magari in una serata tra amiche, vi consigliamo di guardare Annie Parker, dal 30 ottobre nelle sale italiane, un film sulla lotta al tumore al seno diverso dagli altri strutturati sullo stesso argomento e con una splendida Helen Hunt tra le protagoniste.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità