• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Notte degli Oscar: Morricone miglior colonna sonora, "Spotlight" miglior (...)

Notte degli Oscar: Morricone miglior colonna sonora, "Spotlight" miglior film, finalmente DiCaprio

Morricone premio Oscar per la migliore colonna sonora. Di Caprio finalmente miglior attore. "Il Caso Spotlight" si aggiudica il miglior film. Inarritu miglior regista per la seconda volta consecutiva con il film "The Revenant". Durante l'88esimo Academy Awards appello contro il razzismo e preti pedofili.

Ci sono volute 5 nomination e l'Oscar alla carriera nel 2007, ma Ennio Morricone trionfa, conquistando l'ambita statuetta per la colonna sonora di "The Hateful Eight", il western politico di Quentin Tarantino. Il regista statunitense di origini italiane ha inseguito per anni il maestro Morricone, di cui aveva già utilizzato brani "rubati" da vecchi film italiani. Basti pensare che in "Kill Bill vol. 1" fu utilizzato un brano scritto per il western del 1966 di Giulio Petroni, metre in "Bastardi senza gloria" furono ben otto i brani del maestro italiano inseriti nella colonna sonora del film. 

Morricone festeggia nel migliore dei modi i 60 anni di carriera, in cui ha scritto le musiche per oltre 500 tra film e serie tv, firmando la colonna sonora per più di 60 i film vincitori di Oscar. Il compositore italiano si piazza davanti a rivali temibilissimi come Thomas Newman (13 nomination), ma soprattutto John Williams (50 nomination) che gli fa i complimenti quando il maestro gli passa accanto per salire sul palco visibilmente commosso: "Buonasera signori, ringrazio l'Academy per il prestigioso riconoscimento. Il mio pensiero va agli altri candidati e in particolare allo stimato John Williams. Non c'è musica importante se non c'è un grande film che la ispiri, ringrazio quindi Quentin Tarantino per avermi scelto e il produttore Harvey Weinstein e tutta la troupe del film. Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria"

Miglio attore. L'ottantottesima edizione degli Academy Awards sarà ricordata come quella dei "Finalmente ha vinto". Dopo cinque nomination Leonardo DiCaprio vince l'Oscar come miglior attore per "The Revenant", imbarazzatissimo riceve un lunghissimo applauso dalla platea del Dolby Theater. Dopo i dovuti ringraziamenti, DiCaprio si sofferma sul tema ambientale: "Nel 2015 siamo dovuti andare al Polo Sud per trovare la neve. Il cambiamento climatico sta minacciando la specie umana. Dobbiamo lavorare insieme e smetterla di posticipare, smetterla di sostenere leader che parlano per chi inquina ma non per gli indigeni che saranno toccati da questi cambiamenti. - ha detto - Non diamo per scontato questo pianeta come io non davo per scontata questa serata".

Miglior Film. Premiato anche come miglior sceneggiatura originale, "Il caso Spotlight" si aggiudica la statuetta come miglior film. La storia è quella dell'inchiesta premio Pulitzer del Boston Globe sulla copertura della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali su minori commessi da circa 70 sacerdoti locali. Il produttore del film Michael Sugar nel suo discorso si rivolge al Papa: "Questo premio dà voce ai sopravvissuti. Una voce che arriverà al Vaticano. Papa Francesco, è arrivato il momento di proteggere i bambini".

Miglio regista. Il premio come miglior regista se lo aggiudica per la seconda volta consecutiva Alejandro Inarritu per il film "The Revenant": "Sono molto fortunato ad essere qui stasera, ma sfortunatamente molti altri non hanno avuto questa possibilità. C'è una frase nel film che Glass dice a suo figlio meticcio: 'Loro non ti ascoltano, guardano solo il colore della tua pelle'. Quindi la nostra generazione ha una grande opportunità: quella di liberarci da tutti i pregiudizi e da questi pensieri tribali e assicurarci una volta per tutte che il colore della pelle diventi irrilevante quanto la lunghezza dei nostri capelli. Questo è per mio padre".

Qui tutti gli altri Oscar assegnati

(Foto: Flickr/Disney ABC Television Group)

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità