• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > NoMuos. Stupido, di un Turi Vaccaro sei finito ancora una volta in (...)

NoMuos. Stupido, di un Turi Vaccaro sei finito ancora una volta in carcere...

Mentre "la Cassazione ha dichiarato il MUOS pericoloso per la salute", hanno arrestato nuovamente TURI VACCARO 62enne pacifista catanese, al termine di una protesta "No Muos" svoltasi davanti alla base americana. E' accusato di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento di un'automobile del commissariato di Gela, perché si era sdraiato sul sedile posteriore dell'auto della polizia e con i piedi aveva sfondato il finestrino dello sportello destro.

Nel dicembre 2009 su AgoraVox scrissi:

"Turi Vaccaro, il “pellegrino di pace”, che noi tutti conosciamo, (nel 2005 è stato protagonista in Olanda di una storica azione pacifista in un aeroporto militare della NATO aveva reso inservibili due aerei da combattimento F16 distruggendone i comandi a martellate…) è penetrato nella parte militare del Dal Molin insieme ad Agnese Priante del gruppo donne del Presidio. Aveva con sé un disegno solare che gli aveva affidato Alice delle Piagge (Firenze) dove era passato di recente percorrendo il suo itinerario di cammino della pace e della nonviolenza (Napoli-Vicenza) durato più di tre mesi e conclusosi a Vicenza domenica 8 novembre. Diceva che lo aveva ricevuto proprio per favorire questa azione. Aveva preparato i semi secondo il sistema dell’agricoltura biologica di Fukuoka (inserimento dei semi in palline di argilla, la stessa del Dal Molin). Li ha seminati insieme alla sua accompagnatrice. Poi sono stati fermati dai carabinieri della SETAF. Ora Turi è nel carcere di S.Pio X"



Giugno 2011Turi Vaccaro - diventato uomo simbolo della protesta pacifista - viene fermato dalla polizia a Chiomonte mentre va incontro al bulldozer impiegato per abbattere le barricate erette dai No Tav, come a Tienanmen. C'è un'intervista del TG3 , dopo la quale Turi Vaccaro ricevette il Foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno per un anno in sette comuni della Val di Susa. La Questura motivò il provvedimento con gli episodi di cui Turi si era eso protagonista e che "hanno creato turbativa alla sicurezza pubblica in quei comuni". Il manifestante inoltre è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torino per i reati di violazione dei sigilli e inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità.

Dicembre 2014: "Ha distrutto le barriere e forzato il catenaccio di un box, danneggiato alcune apparecchiature e ha sbandierato uno striscione con scritto “Spade in aratri”. Bloccato dai militari americani, è stato poi consegnato agli agenti del Commissariato di Niscemi. Dopo l’interrogatorio è stato posto agli arresti domiciliari presso la sede del coordinamento regionale dei comitati No MUOS a Niscemi."


 

25 Aprile 2015: Dopo aver percorso oltre 300 km a piedi attraverso la Sicilia, rievocazione della marcia del sale condotta da Gandhi ai tempi della ribellione indiana al dominio inglese, in compagnia del suo amico Maurizio e dell'asinello Calò, e sfidando il timore di essere arrestato a causa del divieto di dimora che pende su di lui, Turi Vaccaro arriva a Niscemi concludendo la sua marcia pacifista. Un gruppo di attivisti gli va incontro percorrendo insieme a lui gli ultimi km prima dell'ingresso in città. Turi parla della camminata per la Sicilia, anticipando la sua volontà di volere entrare dentro il cantiere del Muos per "sterilizzarlo" con i granelli di sale da egli stesso distillati.

 Era il 6 maggio 2015: dopo aver invaso la base Usa di Niscemi per l'ennesima volta, nonostante la doppia recinzione in filo spinato e tentato invano di arrampicarsi su una delle antenne, Turi Vaccaro, grazie alla mediazione di don Giuseppe Cafà, parroco di Niscemi, decide di scendere dall'albero sul quale ha vissuto arrampicato per 3 giorni e di consegnarsi alla polizia.
11 novembre 2015: Turi Vaccaro per l'ennesima volta invade la base Usa di Niscemi e si arrampica su una delle tre parabole, considerate strumenti di guerra e di morte.
Su di essa ora campeggia la scritta: NO MUOS NO WAR.

Ciononostante a viva voce chiediamo #TURILIBERO, quel Turi che ha sempre agito da solo, l'attivista del MIR, che in una base americana in Olanda, nel 2005, passò all'azione diretta nonviolenta di distruggere due aerei militari F-16 il giorno dell'anniversario del bombardamento atomico di Nagasaki: "Turi Vaccaro, pacifista nonche papà olandese, si è introdotto in una base militare in Olanda per sfasciare a bastonate dei caccia bombardieri F16. Si è fatto arrestare per far conoscere al mondo la sua iniziativa... ma la TV italiana non se ne è accorta…”. Figuriamoci oggi.

Doriana Goracci

Commenti all'articolo

  • Di Andrea (---.---.---.108) 12 marzo 2016 20:40

    https://www.youtube.com/watch?v=wkS...

    guardate questo video
    cara Doriana 4 anni fa ero in val di susa e lui stava facendo uno sciopero della fame, ma non solo, riuscì ad arrampicarsi su un albero dentro la sede dei lavori e rimase lì senza neppure l’acqua per due giorni e due notti, fu memorabile,
    la stampa non disse nulla,
    ti abbraccio
    Andrea
    • Di Doriana Goracci (---.---.---.231) 13 marzo 2016 08:20
      Doriana Goracci

      caro Andrea l’ ho visto e ho anche letto i commenti...Tu li hai letti? e’ Italia anche quella, e non do niente per scontato in questo mondo sottosopra, anche per i valori. Ciononostante con tutti i mezzi ci proviamo a far conoscere chi ha cuore la pace davvero e rifiuta la guerra. ti abbraccio Amico caro, e grazie sempre

  • Di yogananda (---.---.---.203) 13 marzo 2016 04:37

    Signora Doriana,

    sappia che quello stupido è andato di sua spontanea volontà con la ferma intenzione di farsi arrestare...aveva voglia di starsene un po’ in cella..turi non fa niente per caso..
    • Di Doriana Goracci (---.---.---.231) 13 marzo 2016 08:14
      Doriana Goracci

      il titolo signora yogananda, riprende quello per cui scrissi di Turi su questo blog il 14 dicembre 2009: Stupido di un Turi Vaccaro sei rifinito in carcere...Un mio modo molto molto affettuoso e per attirare l’ attenzione delle persone, bombardate ogni giorno da tante informazioni. Io sono la promotrice di me stessa, e faccio tutto quello che ritengo possibile per dare risalto alle storie che per me meritano, e sono vere...come la vita e l’ onestà di Turi Vaccaro. Grazie per la sua testimonianza che ritengo altrettanto autentica.
      http://www.agoravox.it/?page=articl...

  • Di Doriana Goracci (---.---.---.163) 13 marzo 2016 20:15
    Doriana Goracci

    AGGIORNAMENTO MOLTO IMPORTANTE...:

    “E’ la notizia più bella che potessi mai ricevere, finalmente la tutela della salute degli abitanti di Niscemi e la salvaguardia del nostro territorio vengono riconosciuti come un diritto inalienabile dalla Cassazione” ha detto il sindaco di Niscemi Franco La Rosa

    E’ “certamente sussistente quantomeno per la prosecuzione dei lavori in epoca successiva all’annullamento del provvedimento di revoca delle revoche” la consumazione a livello indiziario del reato di abuso edilizio nella realizzazione di infrastrutture militari costituenti il sistema radar Usa ‘Muos’ in Sicilia. Lo scrive la Cassazione nelle motivazioni depositate oggi di conferma del sequestro del ‘Muos’ che, rileva il verdetto, è stato disposto con finalità di salvaguardia dell’ambiente e della salute degli abitanti.

    Ad avviso della Cassazione, non ha meritato accoglimento la tesi dell’Avvocatura dello Stato che, per conto del Ministero della Difesa, chiedeva l’annullamento della conferma del sequestro del ‘Muos’.

    “Mi chiedo a questo punto a che servono le rilevazioni in corso da ieri sulle emissioni delle antenne, disposte dal Consiglio di giustizia amministrativa. Sul Muos, per ora, la partita è chiusa” ha detto il sindaco di Niscemi.

    Da ieri nella base militare sei tecnici nominati dal Cga hanno cominciato le rilevazioni sulle emissioni elettromagnetiche per stabilire se sono nocive per la salute. Le operazioni si concluderanno domani.(ANSA)

  • Di Doriana Goracci (---.---.---.224) 26 luglio 2022 16:10
    Doriana Goracci

    Aggiornamento su Turi Vacaro: Turi Vaccaro, il nonviolento condannato per i suoi atti di disobbedienza civile contro le strutture del MUOS di Niscemi, potrà uscire di prigione e scontare il resto della sua pena presso la Comunità delle Piagge a Firenze. La notizia, circolata negli ambienti pacifisti, è stata confermata a Pressenza da Don Alessandro Santoro, parroco della comunità e dall’Avv. Roberta Callea ed è frutto del lavoro della comunità di amici che sempre hanno appoggiato Turi nelle sue lotte nonviolente e ne hanno seguito le tormentate vicende giudiziarie. Turi è arrivato alle Piagge nel tardo pomeriggio di oggi. Turi Vaccaro era stato arrestato nel dicembre del 2021 a Firenze dopo essere stato scarcerato nell’aprile del 2020 dal carcere Pagliarelli di Palermo.


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità