Niente green pass per andare a messa, la decisione del governo Draghi
Ogni settimana l'UAAR pubblica una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.
La clericalata della settimana è del governo Draghi che
non ha stabilito alcun obbligo di green pass e dispositivi sanitari per le funzioni religiose, nonostante l’incalzare della pandemia di coronavirus e le restrizioni imposte in diversi altri ambiti.
A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, esponenti Pd, sono stati ricevuti da papa Francesco in Vaticano per un’udienza “privata” durante la quale hanno parlato di questioni sanitarie come l’acquisto di vaccini per le popolazioni africane e sociali come gli alloggi per i senzatetto.
Per chiedere la fine della pandemia di Covid-19, i vigili del fuoco hanno collocato una corona con 1.200 rose e la scritta “Pax” nel santuario di Pompei, durante una cerimonia officiata dall’arcivescovo Tommaso Caputo cui hanno partecipato anche il sindaco Carmine Lo Sapio, l’assessore Vincenzo Mazzetti, il consigliere Giuseppe Del Regno e gli agenti della Polizia municipale.
In occasione dell’insediamento del nuovo vescovo Claudio Maniago, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha partecipato, con fascia tricolore, alla messa assieme ad altri rappresentanti delle istituzioni locali.
Il sindaco di Rolo (RE) Luca Nasi ha partecipato, con fascia tricolore, alla messa di insediamento di un nuovo parroco, officiata dal vescovo di Carpi Erio Castellucci.
A Castiglione Olona (VA) per la messa che ha celebrato i seicento anni della fondazione della Collegiata anche il sindaco Giancarlo Frigeri ed esponenti dell’amministrazione comunale.
Nella cattedrale di Chieti si è celebrata una messa per i cento anni della fondazione della squadra di calcio locale, officiata dal vescovo Bruno Forte, cui era presente anche il sindaco Diego Ferrara.
Sul suo profilo social il Comune di Contigliano (RI), in occasione dei 225 anni della bandiera italiana, dà una interpretazione confessionalista dei suoi colori: ad esempio il bianco è «della Fede, nel Dio creatore del Cielo e della Terra».
La redazione
Questo articolo è stato pubblicato qui
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox