• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Napolitano il temporeggiatore

Napolitano il temporeggiatore

Sarà utile "l'intervallo istituzionale" proposto dal Presidente della Repubblica?

“Stiamo vivendo una situazione politico istituzionale in cui stiamo perdendo tempo, mentre il mondo ci chiede di correre a velocità doppia”. Questo dice il sindaco di Firenze Matteo Renzi, dando voce a chi pensa che il Presidente Napolitano, con gli otto giorni che ha dato ai “saggi”, stia tergiversando, per attendere l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica il quale potrà sciogliere le camere ed andare nuovamente alle elezioni.
Intanto, il presidente della Camera Laura Boldrini ha annunciato che la prima seduta per l’elezione del nuovo capo dello Stato potrà aver luogo già a partire da giovedì 18, dopo che le Camere saranno convocate lunedì 15 aprile.

In quanto a Bersani già ampiamente scottato dagli elettori, è in attesa della graticola che nel suo partito scatterà se non riesce a salvarsi durante questo periodo turbolento e aperto ad ogni vento. Un’occasione di auto-salvataggio gliela darà proprio l’elezione del Presidente della Repubblica, se azzecca la scelta, come ha fatto in occasione dell’elezione dei Presidenti delle Camere. Nel frattempo ha il pieno sostegno dell’alleato Vendola, che non è tanto, ma neante pochissimo.

Da ultimo persino Bertinotti ci mette lingua non smentendo la sua verve parolaia: “Se il sistema attuale è senza via d’uscita visibile a occhio nudo, venga dato l’incarico di governo a chi ne ha proposto più drasticamente il cambiamento. Esso passerebbe così da oggetto della consultazione al suo soggetto, quello con le cui proposte di governo tutte le altre forze politiche dovrebbero confrontarsi”.

Ma per favore… abbiamo già avuto abbastanza tempo per vedere lo spessore politico dei cittadini di Grillo che ci tengono sospesi con il loro continui batti e ribatti che assomigliano da vicino alla tattica di Berlusconi: fai un’affermazione stamattina per poi smentirla stasera.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.200) 4 aprile 2013 13:06

    A quanto pare Matteo Renzi rincara la dose:

    “In un momento si vagheggia Berlusconi in manette, in un altro ci si incontra di nascosto con Verdini. Non si può stare così, in mezzo al guado. Io ho tutto l’interesse a votare subito. Ma l’importante è decidersi”. Nella convinzione che “io non voglio Berlusconi in galera, voglio Berlusconi in pensione. Andare al governo con Gasparri fa spavento, lo so. Non a caso io sono pronto a votare subito. Ma se il Pd ha paura delle urne deve dialogare con chi ha i numeri. Il Pd avanzi la sua proposta, senza farsi umiliare andando in streaming a elemosinare mezzi consensi a persone come la capogruppo dei 5 Stelle, che hanno dimostrato arroganza e tracotanza nei nostri confronti”.
     
    Non c’è che dire si tratta di un ... bell’aiuto a Bersani e al PD che dovrebbe essere lo stesso partito di Renzi, oltre che al Paese naturalmente.

  • Di Giacomo Nigro (---.---.---.200) 4 aprile 2013 15:13
    Giacomo Nigro

    Certo che questo Renzi è veramente scorretto e intellettualmente disonesto!

  • Di (---.---.---.109) 4 aprile 2013 19:21

    Che il Presidente stia tergiversando pare abbastanza chiaro, 

    Renzi è indegno: mi piacerebbe essere in una sezione PD questa sera, sospetto che i Renziani saranno assenti. O Berlusconi o voto: una volta che gli eleggi il Suo Presidente il Berlusca ti promette anche le sorelle!!

    Renzi: non sai che poi arriva "sotomaior"?? Prenditelo tu in quel posto, perché sempre noi??.

    Attenzione: o vinci e a noi farà male, a te anche, oppure finisci rottamato come meriti.

    Finisce che Bersani aveva ragione anche sui grilliani......però va tutto a puttane. La parte positiva, (c’è sempre l’altra faccia della medaglia) ed io ne sono contento: il PD si spacca, questa volta sì, Niki preparati e non fare lo schifiltoso.

    C’è bisogno di un partito di 5-10 ideali intoccabili, Beni comuni, Attività strategiche, Sanità, Scuola, Welfare, Finanza nel senso di re-istituire Banche che non possono fare finanza pura e che in queste e solo in queste, i risparmi vengano garantiti dalla Comunità=Stato ecc. Lavoro e rispetto/dignità delle PERSONE tramite il lavoro, Territorio, Ecologia, Energia ecc.

    Per il resto serve, ed è preziosa, la libera iniziativa, anche in grande ed anche "aiutata" ma con garanzia.

    Forza, siamo così malmessi che se ci svegliamo possiamo anche farcela...

    Enzo

     

    • Di Giacomo Nigro (---.---.---.46) 4 aprile 2013 19:29
      Giacomo Nigro

      Mi piacerebbe che NOI non CI si facesse infinocchiare, ma partecipassimo dall’interno della polis per ramazzarne gli angoli sporchi a fondo. Siamo in grado di farlo sicuramente, ognuno di noi deve convincersi che il nostro ombellico non è il centro del mondo, tutti gli ombellichi del mondo sono il mondo! Io nel mio piccolissimo ci provo ogni giorno con impegno cittadino costante.

      Se il PD si spacca SEL dovrà catalizzarne l’ala sinistra, ma io (nonostante la militanza) spero che il centrosinistra tenga fede all’impegno per l’ITALIA BENE COMUNE!

  • Di (---.---.---.109) 4 aprile 2013 19:42

    Sono d’accordo Nigro, io non so come ci chiameremo, non importa, ma sì, DIRE=FARE, si può perdere ma il rispetto della parola data è sempre una vittoria

    Enzo

  • Di Giacomo Nigro (---.---.---.171) 31 dicembre 2014 18:48
    Giacomo Nigro

    Vediamo se smette di temporeggiare...

  • Di Giacomo Nigro (---.---.---.171) 1 gennaio 2015 00:22
    Giacomo Nigro

    “E’ positivo che ora si torni alla normalità costituzionale, ovvero alla regolarità dei tempi di vita delle istituzioni, compresa la presidenza della repubblica”. 

    Giorgio Napolitano

    Avrà alluso anche al Governo?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares