• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Movimento 5 Stelle contro euro, TTIP e cessione della sovranità (...)

Movimento 5 Stelle contro euro, TTIP e cessione della sovranità nazionale

Il Movimento 5 Stelle ha organizzato una manifestazione di tre giorni a Roma (Circo Massimo) per parlare ai cittadini dell’operato del movimento nel parlamento e di tutte le iniziative dei parlamentari e degli appartenenti al movimento.

Il leader del movimento, Beppe Grillo, tra l’altro ha annunciato un referendum consultivo sull’Euro: secondo Grillo devono essere i cittadini italiani a dover decidere quale moneta avere e soprattutto devono essere i cittadini italiani che devono decidere se far parte dell’Europa e se devono accettare le politiche economiche dettate dall’Europa tra cui le misure di austerità e rigore decise dalla Troika (Fondo Monetario Internazionale, Commissione Europea, BCE).

Uno dei parlamentari del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, è intervenuto dal palco per parlare tra l’altro del TTIP, il trattato di libero scambio che sta per essere stipulato tra Europa e Stati Uniti, che permette a multinazionali e corporation di ridurre le tutele sul lavoro, e permette di non rispettare le regole attuali che sono preposte alla salvaguardia della salute, della produzione agro-alimentare e dell’ambiente.

Di Battista ha anche parlato dei media e dell’informazione e ha usato l’espressione “menzogna collettiva” per definire la manipolazione mediatica dell’informazione. Inoltre ha aggiunto che in Italia si attuano tagli sulla cultura e sulla scuola per rendere i cittadini ignoranti, passivi e manipolabili.

Di Battista nel suo intervento ha anche accennato alla crisi dei talk-show politici in Italia che registrano ascolti molto più bassi rispetto agli anni passati, crisi dei talk-show dovuta, secondo l’esponente del Movimento 5 Stelle, ad un’informazione vuota e senza significati, un’informazione presentata nei talk-show con “finti litigi” tra politici, un’informazione deviata e manipolata dagli esponenti politici e dai giornalisti “asserviti al potere”.

Un altro leader del movimento, Gianroberto Casaleggio, ha parlato del tema della cessione della sovranità nazionale e della cessione della sovranità monetaria, tema molto “caldo” negli ultimi tempi: infatti Mario Draghi, presidente della BCE ha chiesto agli stati europei maggiore cessione di sovranità nazionale suscitando discussioni e polemiche senza fine nell’opinione pubblica italiana.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità