Morto Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore
E' morto oggi Tonino Guerra: poeta, sceneggiatore e scrittore. Aveva compiuto da poco 92 anni, si è spento nel suo amato paese natale, Santarcangelo di Romagna.
Noto al grande pubblico per la pubblicità di UniEuro (grazie al tormentone dell'ottimismo) in pochi ricordano il Tonino artista (nel Montefeltro ha creato diverse istallazioni che sotto forma di mostre permanenti prendono il nome de I luoghi dell'anima) e soprattutto scrittore.
Autore di poesie dialettali quali: I scarabócc, Lunario, Il miele (raccolte composte in romagnolo), ma anche in italiano, solo per citare alcune raccolte e romanzi: La storia di Fortunato, Dopo i leoni, Storie dell'Anno Mille, Il viaggio, Il vecchio con un piede in Oriente.
Tonino Guerra ha scritto decine di sceneggiature per i più grandi registi del cinema italiano: Michelangelo Antonioni (L'avventura, La notte, Deserto rosso, Zabriskie Point, Blow up), Vittorio De Sica (Matrimonio all'italiana, I GIrasoli), Mario Monicelli (Casanova '70, Caro Michele), Federico Fellini (Amarcord, E la nave va, Ginger e Fred), ma anche Petri, Rosi, i fratelli Taviani, Visconti e tanti altri.
Per ricordare il genio di Tonino Guerra vi proponiamo il visionario finale di E la notte va, regia di Federico Fellini.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox