• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Moda e formazione: quali prospettive di crescita grazie ai master?

Moda e formazione: quali prospettive di crescita grazie ai master?

Quella offerta dalle wearable technologies rappresenta una delle sfide più importanti per il futuro della moda internazionale.

Capisaldi di alcuni dei più noti hub della tecnologia mondiale, oggi alimentano un comparto dalle prospettive potenzialmente illimitate, prospettive che sarà possibile cogliere, da qui ai prossimi anni, solo grazie alle competenze offerte dai master di alta formazione.

Master di moda hi-tech: le opportunità per il futuro

Quello delle tecnologie indossabili è un settore che richiede competenze estremamente elevate, finalizzate alla progettazione di capi e accessori dai criteri tecnici ed estetici innovativi. Abiti intelligenti capaci di coniugare design e tecnologia, per incarnare lo stile di chi li indossa, ma con un approccio vocato alla funzionalità. 

Del resto, nonostante si tratti di un campo tutto in divenire, è ad oggi tra i più esigenti in termini di innovazione e competitività. E, in un settore che si evolve in maniera così rapidamente, i professionisti del domani sono chiamati ad affrontare sfide crescenti, che impongono l'acquisizione di un bagaglio in continua evoluzione, basato sugli ultimi ritrovati in fatto di sensori, materiali, nanostrutture e applicazioni.

L'obiettivo resta quello di massimizzare la classica interazione fra uomo e computer, per migliorare ogni singola abitudine e semplificare la vita delle persone. Abilitatori di questo processo, i percorsi di alta formazione nel settore fashion hi-tech, dei corsi multidisciplinari, finalizzati al conseguimento de titolo di Master di 1° livello, che puntano sulla ricerca e sulle innovazioni, garantendo uno sguardo sempre attento al design.

Un Master Fashion Hi-Tech Design come quello dell'Istituto Modartech si rivolge in particolare a studenti del settore moda, così come a designer, architetti, esperti nella biomedica e nel campo sportivo. Obiettivo del corso, quello di creare profili altamente qualificati, capaci di muoversi tra diverse discipline, per dare vita ad abiti accattivanti, ma dalle prestazioni estremamente elevate. 

Tra le materie trattate, in genere ci sono design dell’accessorio, la modellistica avanzata, la progettazione meccatronica, ma anche la prototipazione 3D, l'avatar animation e la realtà aumentata ed immersiva; il tutto con un focus sulla sostenibilità: una delle sfide più importanti con la quale la tecnologia dovrà confrontarsi da qui ai prossimi anni.

Nell'immediato futuro, le wearable technologies dovranno infatti attenersi ai principi di progettazione basati sulla circolarità, i quali, tra design eco compatibili, il superamento dell'obsolescenza e la protezione dall'usura, dovranno garantire la massima estensione del ciclo di vita del prodotto. 

Sbocchi professionali di un master fashion hi-tech

Frequentare un master di moda hi-tech è ad oggi il solo modo per acquisire le competenze richieste nel settore degli indumenti smart. Naturalmente, è altrettanto importante che il corso sia riconosciuto dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca e che, una volta conclusosi, possa agevolare l'accesso a stage in aziende di moda, imprese di ricerca e sviluppo o in tutte quelle realtà del settore riconosciute a livello internazionale.

Grazie a percorsi altamente professionalizzanti, gli sbocchi lavorativi sono molteplici: la frequentazione di un master di 1° livello permette di ricoprire il ruolo di designer di accessori e abiti hi-tech, quello di progettista di tessuti intelligenti o basati su sensori indossabili oppure quelli di technology Advisor, di project leader e di responsabile ricerca e sviluppo per le tecnologie indossabili.

Del resto, gli abiti smart attuali e futuri, oltre a essere destinati ad avere un impatto significativo sulla vita delle persone, plasmeranno diversi settori, influenzando campi come il fitness, la salute la difesa, il commercio, ma anche l'intrattenimento, la finanza e l'istruzione. 

Non sorprende che i più importanti marchi di moda oggi siano impegnati a implementare le wearable technologies nei loro capi, dando vita a un processo di trasformazione, da cui non sarà più possibile tornare indietro: un punto di svolta che permetterà ai profili più qualificati di accedere a nuovi livelli professionali e beneficiare di opportunità talmente elevate da essere ancora del tutto incalcolabili. 
 

 

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità