• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Moda Vox: Antico Valore, legatoria artigianale e tanti accessori con le (...)

Moda Vox: Antico Valore, legatoria artigianale e tanti accessori con le pagine

Nei tempi bui per i libri di cellulosa, ma luminosi per i modernissimi e-book, viene subito un po’ di nostalgia a pensare al profumo delle pagine dei vecchi tomi o alla sensazione tattile che la lavorazione della carta e delle copertine regala al momento della lettura. Per questo motivo ho voluto dedicare la nuova rubrica ad Antico Valore che si occupa di conservazione e restauro di materiali archivistici e librari, ma che aiuta anche un po’ la vanità femminile realizzando collane, orecchini, anelli e fermagli utilizzando il libro come tema principale e sfruttandone poi tutte le versioni possibili.
 
 
Antico Valore è anche una legatoria artigianale, questo vuol dire che realizza quaderni, agende, diari e taccuini con lavorazione esclusivamente artigianale e nel rispetto dell’ambiente (molta della carta delle pagine è rigorosamente riciclata). Le copertine possono essere scelte dal cliente in modo personale e vengono realizzate in ogni colore e materiale, dalla pelle alla lana lavorata all’uncinetto, dalla juta al cotone legate con rafia o spago.
 
Parlando di accessori però, interessanti le collane e i fermagli in cui vengono proposti libri e copertine sempre diversi, ma con pagine vere, utili anche per l’appunto dell’ultimo minuto, soprattutto nella versione collana (che nella versione blu è una delle mie preferite). Il messaggio che Simona Inserra, altra catanese Doc, vuole trasmettere con le sue creazioni è la volontà di potersi esprimere ovunque e in qualunque momento, raccogliere i pensieri e custodirli in un piccolo spazio, quello che contiene sempre le cose migliori. Un esempio del suo operato in tal senso è Power of suggestion, il libricino che vedete sotto, è stato realizzato in pelle, seta, cotone e carta riciclata, con tantissime pagine in soli 12 cm x 7,5.
 
 
 
 
 
 
Non è possibile contenere tutto il lavoro che c’è dietro le creazioni di Simona in queste poche righe, e in queste poche foto, ma tutti hanno la possibilità di vedere più esemplari sul negozio Etsy www.anticovalore.etsy.com, sul blog www.anticovalore.blogspot.com e ordinare il vostro accessorio, o quaderno, personalizzato scrivendo direttamente all’indirizzo email: [email protected]
 
Il resto dei fortunati catanesi o che vivono nei pressi, possono recarsi da Iuna in via Bicocca 22, luogo che ospita metà delle artiste che sono passate di qui e ciò mi rende molto orgogliosa, anche se un po’ invidiosa. Aiutate l’ambiente, leggete, maneggiate, riciclate, indossate libri veri. E’ tutta un’altra cosa.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares