• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Minzolini (TG1) risponde alle critiche. Video e analisi nervosa

Minzolini (TG1) risponde alle critiche. Video e analisi nervosa

Proprio non me la sento di scrivere altro. In blu le nda. In rosso, fate voi.

Ad urne chiuse [quella delle elezioni è una scusa puerile: è stato richiamato stamattina da Garimberti. E, oggi a pranzo, seppur a modo loro, han citato l’inchiesta - non Berlusconi, ovviamente, ma esponenti del Pd] voglio spiegare a voi telespettatori [e a nessun’altro. Tentativo - che ad oggi definirei fallito - di perseguimento della linea già data nella sua presentazione ufficiale: instaurazione di un rapporto di complicità direttore-spettatore. Che ad uno che legge come un moccioso di media, col ghigno incazzoso e l’affezionabilità di un colera risulta e risulterà pressocchè impossibile - vedi, all’opposto, Piroso di La7] perché il Tg1, malgrado le polemiche, ha avuto una posizione prudente [quando il medico diagnostica una tracheofaringite, per prudenza, è uso non proferir parola] sull’ultimo gossip o pettegolezzo del momento [ridondanza avverbiale ultimo - del momento. Emozione o poca praticità lessicale]: le famose cene, feste o chiamatele come vi pare ["fate voi", insomma. A noi non riguarda. Ancora contemplazione del modello di reciprocità emittente-destinatario. Farcita da voluttuoso svilimento della notizia omessa], nelle dimore private di Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli o Villa Certosa. Il motivo è semplice: dentro questa storia piena di allusioni, testimoni più o meno attendibili e rancori personali non c’è ancora una notizia certa e tantomeno un’ipotesi di reato che coinvolga il premier e i suoi collaboratori. [Ghedini docet]

Accade che semplici ipotesi investigative e chiacchericci si trasformino in notizie
[capita..] da prima pagina nella realtà virtuale dei media [espressione drammaticamente retorica. Da nonnetto discretamente illetterato che cerca di darsi un tono. C’è da chiedersi: chi gliel’ha data la laurea? E chi il posto? La seconda è retorica] o per strumentalizzazioni politiche o per interessi economici.

E’ avvenuto in passato, come ricorderete, quando si tentò di colpire il presidente del consiglio di allora [ha creduto di fare il furbo giocando sulla presunta imparzialità. Tentativo maldestro, prevedibile e sconfessabile: basta guaradre tg e giornali di quei giorni] strumentalizzando [che questo verbo sia maledetto. Ancora monolinguismo mediocre] la foto che ritraeva un suo collaboratore in una situazione definita scabrosa. E’ accaduto più volte in queste settimane in cui è stata messa sotto i riflettori la vita privata del premier in nome di un improvviso moralismo: abbiamo visto addirittura celebri mangiapreti vestire i panni di novelli Savonarola [poesia. Il novelli è puro dramma].


Queste strumentalizzazioni [...], questi processi mediatici [Craxi docet], non hanno nulla a che vedere con l’informazione del servizio pubblico [Lo si era notato]. Nella settimana in cui gli Stati Uniti hanno scelto le nuove regole per proteggere il risparmio nel mondo [gli hanno dedicato una giornata], mentre esplodeva il caso Iran [caso?], e alla vigilia del G8 [è una forma di tutela? Non mi pare che i preparativi, come si dice, fervano], sarebbe stato incomprensibile [?] privilegiare polemiche sul gossip nazionale solo per scimmiottare qualche quotidiano [si: quando si riferisce a Repubblica si fa poeta] o rotocalco. Questa è la linea editoriale del Tg1 che vi ho promesso, cari telespettatori [come sopra], fin dal primo giorno. E che continuerò a garantirvi [minaccia].

Jhonny…Jhooonnnyyy…
U’

minz

Commenti all'articolo

  • Di Fabio Pari (---.---.---.114) 23 giugno 2009 10:53

    Dott. Minzolini, io la stimo come giornalista e rendo onore alla sua carriera, soprattutto per il fatto che in ogni cosa che lei fa ci mette la faccia. Come in questa occasione.

    Tuttavia lei dice delle cose che mi lasciano perplesso.
    Parla dell’inchiesta della Procura di Bari come di "pettegolezzi" nati da manipolazioni politiche e rancori personali. Omette però, come da giorni le viene benissimo, che in quell’indagine in cui, lei stesso dice, non c’è nulla di certo, si parla di prostituzione e droga.
    Nulla di certo, è vero, per questo si chiama indagine.

    Mi scusi ma penso che non si chiami "prudenza" la sua, bensì possa chiamarsi "evitare l’impatto mediatico".
    Minzolini suvvia, ne parla la stampa MONDIALE oltre che quella italiana e il web.
    A meno che non siano tutti impazziti lei ha effettuato una vera e propria censura da regime, somigliante, per certi versi, a quella in atto in Iran (a parte i morti, ovviamente)

    In qualsiasi Paese del G8 che possa vantare una reale democrazia e una trasparenza mediatica garantita, un premier coinvolto in uno scandalo del genere si sarebbe dovuto dimettere subito.
    Ma siamo in Italia e poi, mal che vada, c’è il Lodo Alfano (o Lodo Pisello, come ribattezzato da Travaglio)

     

    http://fabiopari.blogspot.com/

  • Di Gloria Esposito (---.---.---.42) 23 giugno 2009 13:31

    Questo pezzo è geniale!!!!!!!
    complimenti
    Gloria

  • Di kthrcds (---.---.---.83) 23 giugno 2009 13:50

    Minzolini, frequentatore delle ville del cavaliere, è un giornalista di questo tipo:

     

    «Uno stile giornalistico approda agli onori del vocabolario. E’ il "minzolinismo", che prende il nome dal cronista parlamentare de "La Stampa" Augusto Minzolini. Secondo il linguista Cortelazzo, la nuova parola è già nell’Annale del lessico contemporaneo italiano, manuale base per gli aggiornamenti dei dizionari. Questa la definizione: "forma di giornalismo che si basa sulla raccolta di dichiarazioni anche informali di uomini politici, senza alcuna verifica delle affermazioni raccolte"». (http://archiviostorico.corriere.it/1996/agosto/07/italiano_una_nuova_parola _Nasce_co_0_9608078792.shtml)

  • Di Francesco Raiola (---.---.---.192) 23 giugno 2009 14:47
    Francesco Raiola

    Gastone mi spiace ma non mi sembra un tono da discussione civile...criticare va benissimo ma le offese alle persone no...

  • Di kthrcds (---.---.---.74) 23 giugno 2009 15:09

    @gastone.

    Non vorrei apparire pedante, ma credo che se lei evitasse di utilizzare termini truculenti nei suoi commenti ne avremmo tutti da guadagnare. Oltre a risultare fastidiosi per coloro che frequentano questo sito – sito apprezzabile anche in virtù della peculiarità di mantenere il dialogo nell’ambito di un confronto civile -, bisogna anche dire che i commenti di questo genere vengono prontamente evidenziati sui media di proprietà di Berlusconi a dimostrazione di un livore pregiudiziale nei suoi confronti. Sicché, oltre a non aggiungere nulla di nuovo a quanto già il cavaliere non aggiunga di suo, giorno dopo giorno, finiscono per risultare addirittura controproducenti.

  • Di Katia (---.---.---.151) 23 giugno 2009 15:55

    Minzolini riceverà quest’anno un "riconoscimento speciale" dal Premio Ischia di Giornalismo
    http://www.premioischia.it/I-Premia...

    NO COMMENT

  • Di musician (---.---.---.162) 23 giugno 2009 21:13

    Minzolini vuole veramente giustificarsi? Domani venga accompagnato dal suo papi.

  • Di Rocco Pellegrini (---.---.---.3) 23 giugno 2009 23:57

     Minzolini era nervoso è vero perchè si è venduto l’anima al diavolo. Un giornalista sa benissimo che una notizia ha una sua intrinseca sostanza e non deve essere da lui giudicata ma semplicemente detta per poi esercitare eventualmente il proprio commento. Sono ragionamenti da regime quelli di chi dice che spetta ai giornalisti decidere se pubblicare o no dei fatti bassandosi sul proprio giudizio di merito. Fateci caso tutti gli accoliti del papi recitano la stessa tiretera per sfuggire all’unica cosa che dovrebbero fare, cioè spiegare alla gente smarrita come stanno le cose.
     Il capo da la linea e gli altri la mettono in pratica senza deviazione alcuna. Meglio così: vorrà dire che quando cadrà questa brutta gente sapremo tutti chi sono e come si sono comportati. Lo sapevamo, io almeno lo pensavo, che Minzolini sarebbe stato un killer ma sprecare una buona carriera per reggere bordone ad uno sciagurato è il comportamento di uno stolto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares