• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Microsoft rilascia Internet Explorer 9

Microsoft rilascia Internet Explorer 9

 

Nel corso di un evento speciale alla conferenza SXSW Interactive di Austin, Microsoft ha annunciato il rilascio di Internet Explorer 9, l’ultima versione del software di navigazione Internet più diffuso al mondo, con uno share di mercato intorno al 60%. La versione Beta di IE9 era stata rilasciata dalla società di Redmond nell’Ottobre 2010, mentre la Release Candidate lo scorso Febbraio. Le versioni preliminari di IE9 sono state scaricate più di 40 milioni di volte e il browser è già utilizzato ad oggi dal 2% degli Utenti Windows 7.

Con IE9 arriva il nuovo motore Javascript “Chakra” che aumenta velocità e prestazioni del programma. Modifiche anche nell’interfaccia, che diventa più minimalista e leggera, ponendo i contenuti in primo piano. Gli avvisi di sicurezza e le varie notifiche sono state spostate nella parte bassa del browser e anch’esse sono pensate per non essere invasive. Lo stesso principio è stato applicato alla finestra dei download, che si posiziona alla base dell’istanza in stile Chrome. La barra degli indirizzi è adesso utile anche per la ricerca sui motori: piccole icone permettono di scegliere con quale motore effettuare le ricerche. Quando si apre una nuova Tab poi, una pagina mostra i siti più navigati. Internet Explorer 9 introduce inoltre la possibilità di trascinare nella task bar di Windows i Siti Web, come fossero applicazioni.

Il navigatore Microsoft ha il pieno supporto dei nuovi standard Web come HTML5CSS3 ed ECMAScript5 e le nuove funzionalità di hardware-accelerated HTML5 comprendono video e audio tags e il supporto per il Canvas element. Il rendering di elementi grafici utilizza attraverso il Sistema Operativo l’accelerazione hardware e sfrutta la graphics processing unit (GPU).

Internet Explorer 9 è disponibile per il download in 39 lingue ed è compatibile con Windows 7 e Windows Vista. Esclusi quindi gli Utenti del vecchio Windows XP. In questo momento sulle pagine della versione italiana del Sito verticale dedicato al navigatore viene ancora proposta la Release Candidate. Il software in versione finale è però scaricabile dal Sito in lingua inglese:

www.beautyoftheweb.com.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares