• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Messi: Flamenco del Barça vs Tango Albiceleste

Messi: Flamenco del Barça vs Tango Albiceleste

Perché Messi sembra un altro giocatore con la maglia albiceleste rispetto a quella blaugrana? I giornalisti di tutto il mondo si scatenano: i golpisti credono nel sabotaggio del campione con donne e alcol, le colombe parlano di pulce-pulcino in uno spogliatoio di garra,i situazionisti dicono che le performance sono legate alla poca voglia estiva.

La verità è nel ritmo.
L’Argentina gioca a ritmo di tango, musica basata sugli accenti metrici sulle battute, come anche il valzer. Seguire questo ritmo vuol dire trascinarsi nel flusso musicale accordando i movimenti sui tempi di battuta della musica. Il movimento risulta in questo modo molto armonico, in accompagnamento assoluto della partitura ritmica.

Il Barcellona gioca a ritmo di flamenco, basato invece sul compàs, tappeto sonoro in cui il cantante e il ballerino svariano in tempo e controtempo. Nel ritmo flamenco ci si muove improvvisando su pattern predefiniti e liberando in strutture ritmiche fisse assoli di canto e danza.

Il flamenco Barca permette a Messi di improvvisare lunghe sequenze ritmiche in controtempo e accordarsi sul ritmo sincopato dei compagni di squadra. Su questi ritmi gli artisti-calciatori improvvisano in base ad un codice comune che tutti governano durante l’esecuzione.

Il tango dell’Argentina imprigiona Messi in un gioco a ritmo metrico che accenta la musica sulle battute, il che non gli permette di sfruttare la sua dote principale; il gioco in controtempo rispetto all’andamento ritmico della partita.

Come risolvere questo problema?
Nel Barca non c’è niente da risolvere. Per Messi giocare da attaccante centrale è perfetto per acuire la pericolosità dei suoi controtempi. I suoi movimenti spiazzano le difese e danno la possibilità ai compagni di liberarsi più facilmente. Con l’Argentina invece, quando Messi gioca di punta viene soffocato dai difensori avversari, che non sono spiazzati dal ritmo a tempo della squadra e riescono a tenere compatta la difesa. Se invece Messi giocasse da mezzapunta pura, o addirittura da mezzala, riuscirebbe ad alterare il ritmo della squadra, ad allontanarsi dall’asfissia avversaria e a modulare i ritmi di tango su una partitura meno omogenea e decifrabile.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares