• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Mentana al servizio dell’opposizione e agli ordini del Cavaliere?

Mentana al servizio dell’opposizione e agli ordini del Cavaliere?

Perché Berlusconi manda via Mentana?

E mai possibile che un imprenditore esperto nel campo della comunicazione si privi, per lasciarlo alla concorrenza, del numero uno del giornalismo televisivo?

Si certamente c’è stato il dissidio con la dirigenza Mediaset sul caso Englaro. Mentana voleva sconvolgere per una sera il palinsesto di Canale Cinque e mandare in onda un servizio giornalistico sulla povera ragazza ma non gli fu permesso.

Ma tutto ciò non riesce a spiegare la rottura tra il gruppo del Biscione e un giornalista che ha creato l’informazione televisiva in quel gruppo portandogli autorevolezza e audience.

C’è qualcos’altro sotto.

Ad esempio l’impianto di una nuova strategia mediatica che nasce come antidoto alla lesione del monopolio informativo berlusconiano, prodotta dallo sviluppo di internet e dei canali digitali e all’incontrollabilità di Rai Tre e Santoro nonostante gli sforzi immani della dirigenza Rai.

Una strategia per la quale si indebolisce Rai Tre ingessando la sua manovra e privandola del suo pubblico attraverso una rete amica la cui informazione viene gestita da un uomo di fiducia del cavaliere appunto Mentana.

Il codice Masi e la collocazione di Mentana nella Sette sono i punti fermi di questa strategia che tende a distruggere Rai Tre e a portare la voce dell’opposizione fuori della Rai

E vediamolo questo Codice Masi che distrugge la libertà di azione di Rai Tre con un regolamento dei talk ,zeppo di divieti e di trappole che prevede:

  • No al pubblico parte attiva come ad Annozero .
  • No agli inviti di esperti di sinistra.
  • No al monologo di Travaglio senza una contro conduttore.
  • No alle interviste della Dandini a personaggi di sinistra non bilanciate da un conduttore di destra.

Sulla scrivania del direttore generale la scaletta con gli ospiti mentre continua la manfrina con Travaglio ancora senza contratto

Non c’è gara, Rai Tre con le mani legate e Mentana che la gonfia di pugni. Un’azione impacciata, che, nel confronto con Mentana, si traduce inevitabilmente in calo di ascolti a vantaggio dello stesso.

Nella posizione di debolezza della rete Rai, ci sono tutte le premesse per la sua distruzione.

Come sia possibile per Mentana servire due padroni, l’opposizione e il Cavaliere, ne parleremo in un prossimo articolo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares