• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Margherita Hack aderisce a: Lascio l’auto a piedi

Margherita Hack aderisce a: Lascio l’auto a piedi


"Qui a Trieste opera da parecchi anni l’associazione Coped -Cammina Trieste, che invita a andare a piedi a anche opera in difesa dei pedoni; fa molta attività anche presso le scuole. E’ stata fondata e presieduta da Sergio Tremul, e di cui sono presidente onorario, un presidente ormai indegno perchè ormai duro fatica anche a fare 200 metri a piedi, io che camminavo per ore e ore.
Ma a parte i miei problemi, giustificati dai miei 87 anni,
Naturalmente aderisco all’iniziativa perchè so bene quanto sia bello camminare e quante bellezze nascoste si scoprono che è impossibile apprezzare girando in macchina.
Cordiali saluti
Margherita Hack
"


E’ con queste cordialissime parole, pregne della sua simpatia e perspicacia, che Margherita Hack comunica la sua adesione a "Lascio l’auto a piedi". E’ un onore anche solo aver ricevuto una risposta, poi densa di auto ironia e sentimento...
Ed è proprio quello lo spirito, il cercare di vedere oltre il finestrino, misurarsi su orizzonti diversi, respirare linee che dal parabrezza si intravedono appena. Siamo parte del mondo, e non vale poi così tanto la pena di chiudersi continuamente in una scatola con lo stereo al massimo.



Senza fare troppe domande, sono sicuro che Giuseppe, di WebLogin sia concorde, e lo dico in base al suo avatar (un ciclista) e per il semplice fatto che ha espressamente dichiarato la sua adesione:

"
La giornata senza auto è un’iniziativa importante per capire quanto il traffico urbano incide sulla qualità della nostra vita, su quanto il tema ambientale ci riguardi ed è anche un modo per riscoprire le nostre città. Mi raccomando, aderite!"

E se questo fosse un telegiornale, che so il Tg lasciato a piedi, sarebbe il momento della moda. Sì, perchè una piccola stilista ha lanciato una nuova idea, ai miei occhi molto originale... trattasi di una borsa, molto particolare:Trattasi di borsa-sponsor per Lascio l’auto a piedi, l’idea è di Donatella, conosciuta nel magico mondo del web anche come wlaverita, ma credo che non si offenderà se la copierete. Dopotutto è un modo molto ingegnoso di diffondere un messaggio: uno vede, osserva e chiede: di cosa si tratta? e giù via con spiegazioni ;)

Questo è lo spirito, aderire e partecipare!

Vi lascio con una domanda: avete mai pensato di tenere sotto osservazione la respirabilità dell’aria della vostra città? Gli stessi comuni, sui propri siti, dovrebbero disporre della pubblicazione giornaliera di quanto registrato dalle stazioni, dando un "giudizio" sulla qualità dell’aria (buona, accettabile, scadente, pessima). Ho notato spesso come in inverno l’aria sia quasi sempre accettabile, almeno a Pistoia, mentre in estate la parola scadente compaia un po’ troppo spesso. Provate a cercare, e ditemi della vostra città...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares