• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Marcegaglia, sindacati, ladri e... macelleria sociale

Marcegaglia, sindacati, ladri e... macelleria sociale

Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, terminando a Firenze il convegno nazionale di Federmeccanica ha detto che: «Non vogliamo abolire l’articolo diciotto, il reintegro deve rimanere per i casi discriminatori, ma vogliamo poter licenziare le persone che non fanno bene il loro mestiere».

E poi rivolta ai sindacati: «Vorremmo avere un sindacato che non protegge assenteisti cronici, ladri e quelli che non fanno il loro lavoro».

Ma quello che più mi ha colpito è stato l’invito al governo: «Credo che sia giusto che nel caso in cui non si arrivi ad un accordo (con i sindacati) il governo vada avanti e faccia la riforma che deve fare, stiamo lavorando con grande attenzione e senso di responsabilità».

Alla faccia della trattativa!

Consoliamoci però, il numero uno del Viale dell’Astronomia ha specificato che non bisogna toccare gli ammortizzatori sociali per almeno due anni, magari allo scadere del biennio si possono anche cacciare.

Occorre subito annullare la mobilità (lunga e corta), la cassa integrazione, i prepensionamenti e l’indennità ordinaria di disoccupazione, dal suo punto di vista (della Marcegaglia) sono orpelli inutili.

A che cosa possono mai servire tutte queste misure finalizzate al sostegno del reddito dei lavoratori che hanno appena perso il posto di lavoro?

La crisi economica in cui si dibatte l’Italia non si può di certo ascrivere ai lavoratori dipendenti, quello che vogliono gli imprenditori non sono dei lavoratori con dei diritti e dei doveri, ma servi da spremere e cacciare a loro piacimento.

L'articolo 18 è una norma di civiltà in un paese che si definisce democratico, quest'articolo difende milioni di onsesti lavoratori dai licenziamenti facili e illegali.

Venghino signore e signori, venghino nella nuova "macelleria sociale"...

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares