• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Maltempo in Sardegna: navi e aerei dirottati. Attivati i numeri di (...)

Maltempo in Sardegna: navi e aerei dirottati. Attivati i numeri di emergenza. Il sindaco di Olbia: "Restate a Casa"

Una forte ondata di maltempo sta attraversando tutta la Sardegna. La protezione civile ha dichiarato, ieri, il codice rosso per alto rischio idrogeologico. La perturbazione ha portato, già da ieri pomeriggio, abbondanti piogge, forte vento, temporali e fulmini. Le scuole resteranno chiuse almeno fino a domani, così come gli uffici. Anche il Consiglio regionale, previsto per questo pomeriggio, è stato rinviato.

Olbia è da questa mattina sott'acqua a causa dell'esondazione del rio Siligheddu, particolarmente colpite le zone di Bandinu e Sa Minda Noa, dove gli abitanti sono stati sgomberati. Il comune ha messo a disposizione numeri di telefono di emergenza per chiedere assistenza o alloggio (numero 0789 52184, per persone con disabilità il numero è 0789 52297).

Le forze dell'ordine hanno chiuso la statale 127 Olbia-Tempio dal chilometro 6 al chilometro 10, la strada che ha sostituito quella crollata nell'alluvione del 2013. L'aereo Cagliari-Pisa è stato dirottato su Alghero, dove la compagnia Ryanair ha messo a disposizione degli autobus. Non si escludono ulteriori misure simili. Anche la nave da Crociera Holland, con 700 passeggeri e 300 uomini dell'equipaggio, è stata dirottata verso Civitavecchia.

Il sindaco di Olbia ha invitato i cittadini a restare a casa: "I cittadini non devono uscire da casa, abbiamo bisogno di svolgere le operazioni di assistenza e soccorso alle persone. Una volta che ci si mette in sicurezza nei piani alti, si rimanga a casa. Non si deve andare in giro a fotografare i canali, è pericoloso, dobbiamo attivare una sorta di coprifuoco" 

Il bollettino del Centro funzionale decentrato della protezione civile, diffuso alle ore 9 di questa mattina, annunciava una diminuzione momentanea dei fenomeni temporaleschi che dovrebbero riprendere nel pomeriggio. Nel frattempo, si continua a monitorare la situazione su tutta Italia, dove si prevede un diffuso peggioramento soprattutto sul versante tirrenico. L'ulrimo bollettino meteo della protezione civile locale è disponibile qui.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità