• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Macchie sui vestiti: come trattarle per un bucato pulito

Macchie sui vestiti: come trattarle per un bucato pulito

Ogni macchia di sporco è diversa: per avere un bucato davvero pulito e igienizzato, è necessario capire di che cosa è composta la macchia. La composizione dello sporco va chiarita per poter trovare il migliore trattamento possibile. 

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di trovarsi a litigare con una macchia ostinata che non vuole andare via né con additivi né con i sistemi della nonna. Infatti, molti usano aceto, sale grosso, bicarbonato di sodio e talco al posto delle sostanze più aggressive contro le macchie come ammoniaca, candeggina e trielina che, seppur efficaci, posso rovinare I tessuti.

Macchie di erba

Sedersi su un prato all’aperto sembra una cosa innocua fino a quando si arriva a casa e si nota di aver sporcato i pantaloni. Capita soprattutto con gli indumenti dei bambini che naturalmente giocano e si scatenano ogni volta che scendono in giardino o al parco.

Di solito, una macchia di erba può essere trattata con un prodotto a base di percarbonato sciolto in acqua tiepida. Prima di utilizzare il detersivo liquido per la lavatrice online, sui tessuti bianchi si può sempre fare ricorso alla candeggina in grado di garantire un bianco brillante. Tuttavia, è sconsigliatissima sui colorati.

Vino versato

Il vino, soprattutto se rosso, rappresenta uno dei peggiori nemici del bucato. In tantissimi ci sono ritrovati con una bellissima tovaglia bianca completamente rovinata per colpa di una macchia di vino. Come per tutte le altre macchie, bisogna agire il prima possibile perché quando la macchia è secca, diventa più complicato trovare la soluzione.

Per iniziare, bisogna assorbire l’eccesso con della carta assorbente. Ancora una volta, se il tessuto è bianco si può utilizzare la candeggina. In alternativa, l’ammollo in acqua fredda con bicarbonato di sodio può dare ottimi risultati.

Olio e unto

Le macchie di unto e olio sono piuttosto difficili da eliminare perché queste sostanze non sono solubili in acqua. Infatti, utilizzando dell’acqua queste macchine non vengono via dal bucato.

Un trucco della nonna prevede di usare del semplice talco. Il borotalco va cosparso sulla macchia appena fatta affinché assorba il grasso in eccesso. Dopo aver spazzato via l’eccesso, bisogna ripetere l’operazione lasciando agire il talco per un’ora.

Altro sistema prevede di usare solo detersivo liquido che è in grado di rimuovere l’unto. Si versa un po’ di detersivo liquido sulla macchia e si strofina per bene il tessuto. Il prodotto va rimosso con acqua caldissima e poi si mette tutto in lavatrice come al solito.

Chiazze di cioccolato

Che sia crema o gelato, il cioccolato può essere piuttosto ostinato da togliere in maniera efficacie. Le macchie di cioccolato vanno subito tolte con acqua tiepida e un prodotto specifico contro le macchie. Ovviamente, non tutti in casa hanno un prodotto come questo e quindi si può usare un mix creato con bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco o di mele che formano un potente sgrassante da mettere anche all’interno della lavatrice.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità