M5s meglio del Pd, Di Maio come Renzi. Il sondaggio Demos
Un sondaggio condotto da Demos per l’Atlante Politico di Repubblica diffonde un dato molto interessante, anche se prevedibile: il grande aumento di consensi del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo.
Secondo i dati Demos relativi al campione intervistato, infatti, se ci fossero le elezioni politiche ora il Movimento arriverebbe a più del 32%, ovvero 5 punti percentuali in più rispetto ad aprile. E il Pd? Sta a 30, che non è male, ma è stabile. Seguono le destre: la Lega e Forza Italia sono al 12% circa, mentre gli altri sono al 5%. (Tutti i dati qui).
"Il M5S, infatti, oggi appare il principale canale per raccogliere il dissenso contro i partiti "tradizionali". Ma, soprattutto, di intercettare il voto "anti-renziano" dall'intero arco politico. In particolare al centro e a destra", dice Ilvo Diamanti su Repubblica.
Questo dimostra anche come il Movimento sia cambiato, sia nella percezione che nella pratica: se fino a pochi anni fa lo si considerava un catalizzatore di dissenso ma senza possibilità di governare, oggi rappresenta, per molti italiani, un'alternativa. Come, in qualche modo, si è visto a Roma, dove la Raggi ha annullato il Pd proprio nei municipi più "difficili" e tradizionalmente di sinistra, mentre Giachetti e il Pd hanno avuto buoni risultati nelle zone più benestanti della città.
Si configurano quindi due grandi partiti e nell'immaginario popolare Il M5S incarna la sinistra e l'opposizione?
E i leader? Grillo arriva quasi ai livelli di Matteo Renzi e Di Maio lo supera allo stesso livello del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox