• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Legrottaglie: “Sono fratello Nicola, ho incontrato Gesù, leggo la (...)

Legrottaglie: “Sono fratello Nicola, ho incontrato Gesù, leggo la Bibbia”

Ma gioco nella Juventus ed ho scritto un libro”. Librofili di tutta Italia, oggi uscirà nelle librerie, a cura di Matteo Orsucci, Edizioni Piemme 2009, “modico” prezzo di 15,30 Euro – forse sconti speciali con abbonamento juve, tessera CL o social card - il libro autobiografico di Nicola Legrottaglie, stopper della juventus, dal titolo "Ho fatto una promessa". Non aspettatevi però segreti per fermare Ibrahimovic, Cristiano Ronaldo, Messi e DROGBA, simboli di un demone che in campo lo sconfigge sempre. Qui “Fratello Nicola” non parla di noioso calcio ma di vita!, offrendo la testimonianza di un cammino spirituale come non si vedeva dai tempi di Magdi Cristiano Allam.

La conversione di Legrottaglie è già passata sotto la grande lente dei media: smarrito il talento nel 2006, una volta arrivato in una Torino che lo conquista con donne e i festini,
“Prima se non andavo con una donna ogni quattro o cinque giorni andavo nel panico, ora non mi importa più” i dirigenti lo spediscono disperati a Siena in prestito dove incontra Tomas Guzman, che da buon emissario di Dio lo fa avvicinare alla Chiesa Pentecostale degli Atleti di Cristo. Avviene il miracolo. Da lì Fratello Nicò si ripiglia, colleziona una serie di prestazioni (stavolta sul campo da gioco) eccellenti che lo riportano ad una Juve ritrovatasi in B, aiuta la squadra a risalire nella serie maggiore ed in un paio d’anni la porta a giocarsi gli ottavi di Champions. Tanto “ben di dio” nel quale Nicola trova appunto una mano divina:

«A un certo punto, (mi sono fatto una domanda: cosa ci sto a fare nella vita? Le risposte le ho trovate nella Bibbia, in un contatto diretto con Dio. Ho capito che dovevo mettere la mia vita nelle sue mani. Una promessa che gli avevo fatto già quando avevo 13 anni, ma poi avevo dimenticato. Mi piaceva la vita del calciatore, frequentare gli ambienti vip. Mi sono ricordato nei momenti di difficoltà, quando sembrava che la mia carriera stesse per finire, di quel patto che avevo fatto con Dio: gli avevo chiesto di diventare un calciatore famoso, in cambio lo avrei onorato per sempre. Improvvisamente tutto è cambiato: ho trovato pienezza nella vita, la mia carriera ha ripreso vigore, oggi sono titolare nella Juve. E voglio trasmettere a tutti la parola di Dio»


E Nicola comincia a trasmettere, eccome se comincia. Invade i media, che se lo coccolano, alla maniera di Fratello George W. In Iraq: infiamma le cronache sparando su tutto e tutti, infilando una serie di dichiarazioni a casaccio sui quali televisioni e giornali ricamano e vendono non poco. Argomenti vari e disparati, ma Legrottaglie, con Dio al suo fianco, non è tipo da tirarsi indietro:

Israele: "Sapevo già che sarebbe successo, è una profezia della Bibbia. Il popolo di Israele era quello prediletto da Dio. Ma non l’ha riconosciuto e ora ne sta pagando le conseguenze".

Omossessualità: "Oggi viene vista come una moda, una maniera come tante di essere contro. Nella Bibbia c’è scritto chiaro e tondo che, sia maschile che femminile, è peccato. Da etero e cristiano consiglio ai gay di leggere la Bibbia. E per quelli che vorranno, le mie riunioni del lunedì sono aperte. Il caso che ho citato in precedenza, un gay che oggi ha moglie e figli, la dice lunga”. Era Fratello Luca, lo stesso che ha parlato con Fratello Povia.

Sessualità: “Io bacio, non ho rapporti completi: di una donna mi interessa di più conoscere l’anima"."L’ultima ragazza l’ho avuta quando ho accettato Gesù dentro di me, tre anni fa”.

Aborto: “Siccome, per molti, che una donna abortisca è un segno del progresso, e per me invece è un grave atto contro la vita, allora quello strano resto sempre io".

Fecondazione artificiale: "La prima immagine fredda che mi viene in mente pensando a certi luoghi è soltanto la morte, laboratori dove appunto tutto è conservato in frigoriferi speciali. Giocare al piccolo chimico con la vita, con quella parolina che spetta solo a Dio, mi fa molta paura"

Politica: “«Ho votato da ragazzo, anni fa, appena compiuti i diciotto anni e non sono mai più andato in una cabina elettorale. Ricordo che votai Berlusconi: mi era simpatico ed era Presidente di un grande Milan, allora».

Diversità: - "Sono accusato di essere ’estremista di fede’ solo perché ho una visione diversa su certi argomenti che oggi sono dati per scontati".

Islam, quando rischio di finire al Besiktas, squadra a quanto pare dell’Impero Ottomano: «Arrivò una grande offerta, mi sarei sistemato a livello di finanze. Ero consapevole che l’ambiente turco avrebbe potuto essere ostile alla mia crescita spirituale». Così si pose una domanda: «Signore, ma perché proprio dai musulmani mi vuoi mandare?». Alla fine saltò tutto: «Dio stava lavorando per me».


Un altro atleta di cristoPerle di saggezza donategli da un Dio quindi illuminante, salvifico e per giunta procuratore, come già verificatosi in gennaio, nell’ultima sessione del mercato calcistico, agitato dal presunto passaggio di Fratello Kakà al Manchester City, team di proprietà di sceicchi arabi invasori. Un dio al quale Legrottaglie aveva fatto una promessa, a 13 anni, dicendogli: “se vado in serie A un giorno, divento missionario”.
the mission Da qui il titolo del libro, viaggio nella fede ritrovata di questo giovanotto, che in attesa di partire veramente in missione (e speriamo, che di gente che doveva andare in Africa e poi è rimasta al loft ne abbiamo già vista parecchia e pure recentemente), continuerà a dispensare a destra e a manca il suo verbo su giornali e televisioni. Niente cilicio, per ora. Ma vuoi vedere che in parlamento ritroveremo un giorno anche lui? Abbiate fede e vedrete.

 

 

ps Solo un consiglio però: se poi magari Drogba lo si ferma, magari del libro si vende pure qualche copia in più...

L’originale di quest’articolo lo puoi trovare qui: www.eurekaos.org/

JPEG - 9 Kb
toh, così pure ’sta marchetta l’abbiam fatta...

Commenti all'articolo

  • Di Frattaglia (---.---.---.51) 24 marzo 2009 13:44

    Purtroppo Legrottaglie è un ragazzo che ha passato un brutto periodo professionale (dopo un exploit) che lo ha portato alla depressione. Ogni persona reagisce in modo diverso, alcuni si buttano nell’alcool, nella droga, nella depressione... Lui è venuto a contatto con questi gruppi evangelici che da un punto di vista ti aiutano a trovare quello che cercavi, però una volta che sei dentro iniziano a riempirti la testa di cose che neanche la religione prevede (ma a quel punto sei talmente assuefatto che assorbi e accetti ogni cavolata).

    Sono convinto che molte di quelle cose che ha scritto, non siano suoi pensieri. Ha avuto la sfortuna/fortuna di incontare le persone sbagliate al momento sbagliato.

    • Di (---.---.---.101) 24 marzo 2009 16:45

      cosa hanno di sbagliato le persone che lui ha incontrato?
      cosa ti fa pensare che la fede faccia perdere l’autonomia del pensiero? "una volta che sei dentro...." è forse la tua esperienza personale?
      quale considerazione fai per dubitare della sua serenità e della sua libertà?
      pensi di essere tu a detenere la Verità? il senso di pienezza di vita, ed anche di premio, mi viene più da Legrottaglie che dal tuo commento... 


  • Di Frattaglia (---.---.---.127) 24 marzo 2009 18:13

    No, non mi sono spiegato.

    Io ho detto che certi gruppi evangelici ti offrono aiuto e poi una volta che ti hanno "guarito" ti riempono la testa di altre cose (che non hanno nulla a che fare con la religione). Non ho detto che trovare la serenità e la felicità attraverso la fede sia sbagliato.

    Però quello che (forse) Legrottaglie stesso ha detto nel suo libro dimostra che non parla di fede ma di politica. Un pò come i nazisti che difendono il papa in Francia...

    Io seguo molto Enzo Bianchi e lui parla di fede, di religione e di carità cristiana. Leggi qualche suo libro e poi ne riparliamo.

  • Di FunkConspiracy (---.---.---.192) 25 marzo 2009 10:01

    Povero legrottaglie è andato in depressione perchè prendeva 1milione di euro all’anno? eh si anchio andrei fuori di testa e mi butterei nell’alcol e nella droga, anzi no cercherei conforto negli scritti sacri della bibbia! si si mi indentificherei con le parole del diavolo veste Prada - Papa Natzinger. Su non diciamo cavolate, questi personaggi sfruttano la loro immagine di calciatore per dire fregnaccie. Ai ragazzi che si approcciano al calcio bisogna spiegargli che lo spirito di squadra, la passione e la costanza posso farli diventare calciatori professionisti. Illudiamo giovani ragazzi, che grazie a Dio arriviamo dapperttutto, arriviamo a collaborare con le dittature sudamericane e chiudiamo gli occhi sui desaparecidos ( tanto non si vedono sono scomparsi), collaboriamo con hitler, diamo soldi alle organizzazione cattolcihe di volontario che vanno a colonizzare paesi senza cibo dicendo che arriverà Dio a moltiplicare i pesci....ma facciamo il piacere di riconoscere i limiti della religione, della Bibbia, e di quell’entità che non esiste.

  • Di Frattaglia (---.---.---.237) 25 marzo 2009 10:22

    E se fosse andato in depressione perchè prendeva tutti quei soldi ma sapeva di non meritarli? C’è un giocatore della Lazio, mi sembra, che in questo momento ha capito di non essere all’altezza e ha proposto di essere venduto rinunciando ai soldi che gli spetterebbero.

    Le eccezioni esistono dappertutto.

    E comunque i soldi non fanno la felicità (fanno altro ma alla fine non ti rendono felice).

  • Di (---.---.---.49) 8 novembre 2009 17:02

    io non sono stata depressa ma anch’io ho incontrato gesù ed è stato dolcissimo- non sono ne pazza ne grilli per la testa sono una persiona perfettamente savia penso che nel mondo ci vogliano più legrottaglie

  • Di (---.---.---.159) 29 novembre 2010 12:02

    La sua è una testimonianza meravigliosa, sono daccordo pienamente, anch’io da quando conosco la vera Via la Verità e La Vita, la mia vita stà cambiando, Gesù ci ama, e l’unico modo per arrivare a Dio Padre è Gesù, la preghiera fatta con il cuore, lo spirito rinnovato,puro e l’anima incontaminata da questo mondo che ormai sta per finire, il Signore ci chiede una relazione e non una religione diversa, ci chiede di fare una scelta e siamo liberi, di fare la sua volontà e di rispettarLo, rispettare i 10 comandamenti,per avere le Sue Benedizioni;e ci illumina il cammino con La Sua Parola, che è meravigliosa, perchè ci mette in guardia da tutte le forme di peccato che mettono in repentaglio la nostra vita, (magia, occulto, idolatria, yoga, reiki, fornicazione , adulterio, aborto, dissolutezza, gozzoviglie,omeopatia, ire, gelosie, contese, gelosia, ..ecc.)Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi. Pulite le vostre mani, o peccatori; e purificate i vostri cuori, o doppi d’animo! "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo". Amen , Dio vi benedica.

    • Di (---.---.---.159) 29 novembre 2010 12:07

      Le chiese del Signore stanno crescendo e il tempo è vicino, le profezie si stanno avverando e la porta della grazia stà per chiudersi...!! Gesù stà per tornare e questa volta per rapire la Sua Sposa !! Maria.

  • Di (---.---.---.231) 31 marzo 2011 19:20

    pace io sono evangelica ho 14 anni e onestamente non mi va di sprecare fiato per voi che non volete credere....Dio sa chi sono i suoi....e se credete che siamo fanatici...tranquilli il signore dice nella sua parola..beato chi ha sete di giustizia xkè giustizia sarà fatta....tutti vedrete la gloria di Dio....voi parlate xkè non avete provato .....io non sono degna di te gesù e perdonami per i miei sbagli polvere sono e polvere ritornerò...fatevi un bagno di umiltà e di coscienza forse..forse dopo potremmo parlare!!!

  • Di (---.---.---.7) 17 aprile 2012 19:18

    le persone che attaccano chi ha incontrato veramente Gesù lo fanno per pura ignoranza , ignorano la Bibbia, ignorano le verità in Essa contenute e attaccano Dio non conoscendolo minimamente rifacendosi a sterotipi inculcati fin dalla nascita. facciamoci un esame di coscienza e cerchiamo da noi stessi il vero significato della nostra vita. La cosa piu’ stupida che si possa fare è sbagliare seguendo gli altri. voglio farvi una domanda ... e se fosse tutto vero? documentatevi finchè siete in tempo, non fatevi scippare la vita eterna.

  • Di (---.---.---.212) 14 ottobre 2012 21:17

    Dio è Amore. Gesu’ è morto per tutti gli uomini affinche’ fossimo salvi per grazia ed i nostri peccati ci fossero perdonati. Nessuno nasce con la conoscenza di Dio e molte volte si cresce nella piena incoscienza di cio’ che Gesu’ ha fatto per noi. Tutto cio’ perche’ viviamo in mondo dove tutto è distrorto dal denaro, anche molte religioni lo sono, a volte sfruttano il nome di Gesu’ e di DIO per avere un ritorno economico...oppure molti crescono nell’insegnamento di una religione fatta di regole, di negazioni, di imposizioni....ma Gesu’ non ha niente a che fare con tutto cio’...Dio non ci chiede di essere religiosi ne ci costringe a regole assurde fatte di privazioni verso modi di vivere impossibili...Dio ci ama, siamo tutti suoi figli e Lui, come un buon padre ci consiglia attraverso la sua parola di amare gli altri come amassimo noi stessi, di non fare a nessuno cio’ che non vorremmo fosse fatto a noi...c’è giustizia piu’ giusta di questa??? Se nel mondo mettessimo in pratica questa grande verita’, cioè l’amarsi gli uni con gli altri, tutti vivremmo meglio, non ci sarebbe nessuno a morire di fame, non ci sarebbero guerre, non ci sarebbero imbrogli, ne furti, ne tutto cio’ che potrebbe recar danno al nostro prossimo...quindi il grande comandamento che racchiude tutti i commendamenti di Dio sta proprio in una parola: AMORE...AMORE PER DIO prima di tutto e poi amore per il nostro prossimo...Dio chiede solo questo...e solo con l’amore di DIO (e di conseguenza l’amore per il prossimo) possiamo riempire quel grande vuoto che NULLA di materiale puo’ colmare in questo mondo fatto di tante belle cose, tante facili opportunita’ ma infondo tutte effimere!! Dio è AMORE e solo una relazione personale e diretta con LUI puo’ esplicare quant’è meraviglioso conoscerLO...tante parole non bastano e forse non servono...tu che leggi, prova a cercarLo, prova a chiamarLO con tutto il cuore e vedrai, Dio non delude mai, Lui c’è anche quando tu non vuoi, perche’ LUI sa di cosa hai bisogno, ma se tu non lo cerchi non puo’ aiutarti..LUI è LI AL TUO FIANCO, chiudi gli occhi e chiamalo, sentirai quant’è meraviglioso conoscerlo e godere del suo amore incondizionato ed eterno!! Prova, prova a cercarlo...prova adesso, cosa ti costa?? io l’ho fatto e adesso so, che LUI è sempre con me e questo mi soddisfa piu’ di tante cose materiali che assolutamente non mi mancano. PS: non ho mai sofferto di nessuna depressione ne’ ho alcun problema economico, vivo una vita agiata e ringraziando Dio non mi manca nulla. 

    • Di (---.---.---.9) 11 giugno 2014 15:21

      PACE FRATELLO NICOLA SIAMO UNA FAMIGLIA DI ACIREALE,ANDIAMO IN CHIESA IN VIA SUSANNA,PURTROPPO IO E MIO MARITO SIAMO SENZA LAVORO,SE TU PUOI AIUTARCI A TROVARE UN LAVORO QUESTO E’IL NOSTRO CELL.3341489565-DIO TI CONTRACCAMBI QUELLO CHE POTRAI FARE TI SALUTIAMO CON LA PACE DEL SIGNORE GESU’.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares