• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > La vita in coda è stressante, da adesso puoi prenotare comodamente il tuo (...)

La vita in coda è stressante, da adesso puoi prenotare comodamente il tuo posto in fila!

Una bella iniziativa di sopravvivenza metropolitana: si tratta di un servizio interessante, curioso e utile che sta per diffondersi partendo dal territorio romano. Il suo nome è Qurami, sul sito www.qurami.com. Qurami farà, sicuramente, parlare di sé perché offre la possibilità di prenotare il proprio posto in fila da casa o da qualsiasi altro posto. Ad oggi il servizio base è disponibile gratuitamente per qualsiasi struttura che gestisce code: da ambulatori medici a grandi strutture ospedaliere, da università a parchi giochi, da banche a tutte le strutture della Pubblica Amministrazione. Ce lo facciamo raccontare da Alessia Gregori dell’ufficio stampa Qurami... 

Ciao Alessia, cos’è Qurami, in cosa consiste?

Qurami è il metodo migliore per non perdere tempo in fila. Utilizzando il nostro servizio ogni utente può prenotare il proprio turno direttamente da casa, con il computer, o da qualsiasi altro posto con uno smartphone. Il meccanismo di messa in coda è molto semplice ed intuitivo, lo abbiamo pensato per renderlo, effettivamente, alla portata di tutte le persone che navigano in rete abitualmente. Oltre a mettere l'utente regolarmente in fila, si avrà percezione dello stato della fila in tempo reale tramite la nostra applicazione, svincolando l'utente della "coda fisica". Parallelamente viene fatta una stima del tempo che manca al proprio turno, per permettergli di raggiungere l'ufficio, inoltre, all'avvicinarsi del proprio turno riceverà una notifica sul telefonino. Tutto questo per evitare di perdere il posto. Arrivati all'ufficio, concretamente, si presenterà la ricevuta di prenotazione, che sarà cartacea se fatta da casa o direttamente sul cellulare se la prenotazione è stata fatta con smartphone. Dunque, semplice e pratico, ma soprattutto completamente gratuito sia per gli utenti che per le Università, mentre per le istituzioni e le aziende, che lo metteranno a disposizione dei propri utenti, è prevista la forma gratuita per i servizi base di Qurami. Senza trucco e senza inganno, questo è Qurami. La concreta risposta alle esigenze di tutti quelli che si stono stancati di perdere del tempo in fila.

Chi ha ideato e gestisce il progetto? Mi dicevi che siete un team di giovanissimi!

Sì, siamo un gruppo di ragazzi freschi di studi, specializzati nel settore, ma soprattutto con tanta voglia di fare, per portare lontano questo progetto. L'idea è nata da Roberto Macina, ambizioso ingegnere informatico e nostro boss, che è riuscito a trasformare la sua passione nella tecnologia e la sua intuizione in questo progetto che ora è un vero e proprio lavoro. Noi siamo un team di nove persone, ognuno cura un aspetto di Qurami. Te li presento in breve Orlando Merone - art director, Manolo Abrignani - Business Development, Paolo Papotti - Scientific Director, Ginevra Baiardo - Designer 2D/3D, Lorenzo Setale - Web & Mobile Developer, Alessio Ludovici - Mobile Developer, Ilaria Simonelli - Data Mining e io: Alessia Gregori - Press Office.

I primi a renderlo operativo saranno le università Roma Tre e la Luiss dove le file, di certo, non mancano. In quale altra location potremmo sentirne parlare?

Infatti, è un bel passo avanti per le università, in questo modo offriranno un servizio più fluido agli studenti. Magari ci fosse stato quando ero io ad andare a Roma Tre! Comunque, il nostro obiettivo è di diffondere capillarmente il servizio pensando alla sanità, al comune, ai municipi, alle banche e così via. A 360 gradi, dunque, ove possa portare giovamento alle persone e allo svolgimento di un servizio.

Cosa può trovare chi naviga sul sito www.qurami.com?

Troverà tutte le risposte sulla nostra offerta. La possibilità di iscriversi al servizio, che a breve diventerà una realtà, i nostri contatti. Segnaliamo anche la nostra pagina Qurami su facebook dove ci potremo confrontare, aspettiamo commenti, proposte e soprattutto tanti "mi piace".

Prossime iniziative che vi coinvolgeranno?

Dunque, il 30 e 31 marzo saremo a Smau 2011 alla fiera di Roma, per presentare Qurami. Dopo l'esperienza dello Startup Weekend di ottobre dove Roberto ha presentato Qurami, avremo la possibilità di far conoscere il nostro servizio a un pubblico vasto, specializzato. Sarà l'opportunità per far parlare di Qurami. Visto che esiste un modo semplice e gratuito per saltare le file usiamolo! No? Vi aspettiamo numerosi. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares