• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > La stato di Pinterest in Italia a maggio 2012, più visite durante la (...)

La stato di Pinterest in Italia a maggio 2012, più visite durante la settimana

Circa due mesi fa avevamo visto la popolarità di Pinterest nel mondo e in particolar modo in Italia. Quello che ormai si può considerare davvero il fenomeno social del 2012 ha conquistato il nostro paese. Ma allo stato attuale quanto è popolare Pinterest in Italia? Anche da noi il terzo social network più famoso al mondo è così visitato e usato?

Di Pinterest non si finisce mai di parlare, di discutere. Già solo per le diverse considerazioni e interpretazioni che ogni giorno se ne fanno, è a buon diritto davvero il fenomeno social media del 2012. Nonostante molti attendevano l’expolit di Google Plus, noi compresi, il social network per i pinners ha davvero spopolato, conoscendo un livello di popolarità altissima nei primi mesi del 2012. Poi, in maniera abbastanza normale, ha conosciuto un momento di stabilità, da molti vista come una possibile crisi, ma ricordiamo che stiamo parlando non di un social network di massa, ma di quello che amiamo definire “social network per interessi“. L’Italia ha subito dimostrato di apprezzare molto questo nuovo modo di condividere i contenuti, per la maggior parte immagini. E dopo aver visto la Mappa dei Social Network aggiornata di Vincenzo Cosenza ci chiediamo: “Ma quanto è popolare invece Pinterest nel nostro paese?” Già circa due mesi fa avevamo visto dei primi dati. Oggi vi proponiamo quelli raccolti con Google AdPlanner, Google Trends e Alexa. Volete sapere i risultati?

Secondo Alexain Italia Pinterest è al 42° posto tra i 500 siti più frequentati, nell’ultima analisi si trovava nella posizione 43, quindi un posto in più guadagnato. Il peso dei visitatori italiani, paragonati ai visitatori globali del sito, vale il 2,6%, sempre nell’ultima analisi il peso era del 3,1%. Quindi questo farebbe pensare ad un calo dei visitatori. Ma guardiamo allora quanti sono i visitatori di Pinterest in Italia.

Per fare questa misurazione ci serviamo prima di Google AdPlanner che ci dice che, nel mese di aprile, i visitatori unici nel mese sono stati 380 mila (37 milioni a livello globale), con 16 milioni di pagine visitate e 2,2 milioni di visite con un tempo medio di visita per utente di 9 minuti e 40 secondi (a livello globale è di 12 minuti e 50 secondi). Guardando alla fascia di età più rappresentativa, il 57%, quindi più della metà, ha un’età compresa tra 25-34 anni, mentre il 29% 35-44 anni. Il 76% sono uomini e il 24% sono donne. E questo è davvero un dato molto sorprendente, per il fatto che Pinterest ha sempre avuto una vocazione femminile, ma evidentemenete affascina anche gli uomini.

 

Visite Italia Maggio 2012 pinterest.com

 

Dando un’occhiata a Google Trends, notiamo che i visitatori unici al giorno seguono un movimento altalenante durante la settimana, avendo un picco tra il mercoledì e il giovedì e cominciano la fase calante tra il sabato e la domenica. Generalmente si registra comunque un calo nelle visite.

Quindi Pinterest viene molto visitato durante i giorni feriali piuttosto che festivi quando si avrebbe molto più tempo a disposizione. Da nostro punto di vista anche questo dato sorprende un pò. Ogni giorno le visite sono mediamente 50 mila, superando questo numero durante i picchi centrali della settimana. E i visitatori provengono per la maggior parte da Milano e da Roma, e poi da Padova, Bologna, Torino, Napoli.

Questo un po' il quadro che possiamo dare della situazione di Pinterest nel nostro paese. Non sono dati ufficiali confermati da Pinterest, ma sono comunque importanti per avere una dimensione nostrana di questo grande fenomeno social. Ci piacerebbe molto comunque conoscere il vostro parere soprattutto sul fatto che gli uomini sarebbero di più delle donne e sul fatto che il sito è più frequentato durante la settimana piuttosto che nel weekend.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares