• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > La rete contro il bavaglio. AgoraVox in diretta per l’informazione (...)

La rete contro il bavaglio. AgoraVox in diretta per l’informazione libera

Sono centinaia i siti che hanno aderito all’appello della FNSI, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, a manifestare oggi, 1°luglio, per la libertà d’informazione e contro la legge bavaglio. La diretta streaming dell’evento, Liberarete, verrà trasmessa dalle 17 alle 24 di oggi, dal Teatro Lo Spazio di Roma, in collegamento con Piazza Navona a Roma e Piazza della Libertà di Stampa a Conselice. Per Agoravox sarà presente il direttore Francesco Piccinini.

La rete contro il bavaglio. AgoraVox in diretta per l'informazione libera

Il ruolo di aggregatore di notizie e di preziosa fonte di informazione di Internet è ormai fatto assodato. Che la strutturazione di un’opinione pubblica critica e consapevole passi necessariamente dalla pluralità del web è altrettanto chiaro, ma non scontato.
 
Nel momento in cui gli attacchi alla legalità ed al pluralismo fanno tutt’uno con un disprezzo manifesto, da parte di questo governo, nei confronti del giornalismo e dei media che non sottostanno al suo vasto dominio, occorre ribadire la necessità di dire "no" ad un abietto disegno di legge che approderà in aula il prossimo 29 luglio.
 
Per questo motivo sale la protesta anche nel web, e la lunga diretta - cui hanno aderito, tra i molti altri, Repubblica.it, Corriere.it, La stampa.it, Rainews24, Il Fatto Quotidiano, Youdem, U-Station, Raduni, Articolo 21, Premio Ilaria Alpi, Anso, Micromega, Generazione Attiva e, ovviamente, anche noi di Agoravox Italia - intende dimostrare, "a reti unificate", il ruolo di denuncia di Internet, elemento fondamentale per una informazione libera e variegata.
 
Verranno trasmesse le inchieste più importanti compiute dai giornali online, i blog, le tv web e le piattaforme multimediali di giornalismo partecipativo, saranno seguite le dirette delle manifestazioni organizzate in tutta Italia, da Bardonecchia a Viareggio, con un occhio particolare per la grande manifestazione di Piazza Navona. Alla maratona parteciperanno decine di giornalisti, editori e magistrati, cui faranno eco le voci di osservatori della stampa estera.
 
La diretta, oltre che sul sito ufficiale della piattaforma (Liberarete) sarà visibile in streaming, a partire dalle 17, anche sui siti partecipanti, ed ovviamente qui, su Agoravox. Il direttore di Agoravox Italia, Francesco Piccinini interverrà in diretta, alle 17:30 ca, presentando alcune delle più importanti inchieste condotte dal giornale.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares