• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > La memoria delle neo mamme sarebbe super

La memoria delle neo mamme sarebbe super

Sembrerebbe che la memoria delle neo mamme venga potenziata dalla gravidanza. Infatti studi di una ricerca fatta attraverso esperimenti di visualizzazione, provano che le donne che aspettano un figlio o che lo hanno avuto da poco implementano di molto la loro capacità di ricevere e di immagazzinare dati.

Lo studio è stato effettuato dall'Università Carlos Albizu di Miami ed ha dimostrato come le donne neo madri abbiano una capacità di risolvere problemi, di natura visuo-spaziale, superiore alle coetanee che non lo erano.

I soggetti di studio, 70 donne, erano separate ovviamente in due gruppi da 35 ciascuno, di cui il primo di madri che avevano bimbi dai 10 ai 24 mesi, il secondo di controllo; nelle prove generali di intelligenza il gruppo A e il B hanno ottenuto gli stessi punteggi, ma quando si trattava dei test con figure geometriche, il gruppo A dimostrava di riuscire meglio, in particolare quando il test era prolungato a più domande.

Questo smentisce precedenti studi che proponevano modelli in cui il cervello perdeva il 5% della sua massa mesi dopo il parto, mettendo in correlazione la perdita di memoria o i problemi che spesso si presentano nel periodo seguente(che invece potrebbero essere di natura ormonale).

Invece al contrario, il cervello acquista un 5% di massa tra il parto e il primo anno (probabilmente stimolato da nuove esperienze sia a livello fisiologico che pratico), questo nel lungo periodo rende capaci le mamme di essere più attente ai loro piccoli, continuando a svolgere anche i compiti che già eseguivano prima, insomma è come se fossero in grado di lavorare in multitasking.

Ma si è notato anche che dopo 6 mesi questa tendenza si inverte, deve essere stato questo a trarre in inganno i precedenti ricercatori, comunque il piccolo campione di esami fa essere prudente Melissa Santiago, la responsabile dello studio, affermando che rivaluteranno il tutto al termine di un nuovo e più ampio trial.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares