• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > La casalinga è il dittatore globale. Solo che non lo sa

La casalinga è il dittatore globale. Solo che non lo sa

Il potere che il consumo ci fornisce è, se osservato e gestito di proposito, intelligentemente, un potere di dimensioni colossali...

"Quotidianamente le azioni di acquisto individuali hanno straordinaria importanza nel determinare i termini dello scambio commerciale, le condizioni sociali e le risorse umane a livello internazionale. L’antropologo Daniel Miller, in uno dei suoi numerosi saggi sul consumo, sostiene che la casalinga è potenzialmente il "dittatore globale" nel mondo moderno, anche se "il potere che deriva dal consumo non viene vissuto come conferimento di autorità nella vita quotidiana di chi lo esercita".

(da Paul Ginsborg, "Il tempo di cambiare")

Vi rammento che nessuno di voi verrà ucciso o maltrattato per aver esposto il banner di Altr@giornata sul proprio blog (è semplice, basta copiare il codice qui sotto, e al massimo adattarne le dimensioni), e che nessun lettore verrà condannato a una vacanza al fresco se decide di aderire con una mail, un commento, o anche solo iscrivendosi al gruppo su Facebook. Al limite, se il 20 settembre non sarete numerosi, apprezzerete la mia furia. Ma potrete rifarvi anche il 9-10-11 ottobre a Osnago, alla fiera del commercio equo e solidale: TUTTAUNALTRACOSA ;)

 


Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares