• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > La Vuelta incorona Nibali

La Vuelta incorona Nibali

Si è conclusa ieri la 65° edizione della Vuelta, partita il 28 agosto da Siviglia. Dopo vent'anni dalla vittoria di Marco Giovanetti, il giro di Spagna torna a celebrare la vittoria di un corridore italiano. Vincenzo Nibali ha infatti sbaragliato la concorrenza e ha vinto per la prima volta nella sua carriera un'importante corsa a tappe. Per lui si trattava inoltre della prima partecipazione alla Vuelta. Il trionfo in terra spagnola corona la stagione del giovane siciliano che aveva già conquistato il terzo posto al Giro d'Italia, vinto dal suo compagno di squadra Ivan Basso.
 
Dopo un buon inizio, il 25enne della Liquigas aveva conquistato la maglia rossa, che da quest'anno è il simbolo del leader della classifica generale, dopo la 14° tappa, in seguito al ritiro di Igor Anton. Il messinese poteva contare però solo su un vantaggio di 4'' su Joaquim Rodriguez. Proprio lo spagnolo della Katusha gli ha soffiato la leadership dopo la 16° frazione. Nibali ha ripreso la testa della classifica il 15 settembre, dopo la cronometro di Penafiel. Nonostante una foratura, il capitano della Liquigas ha fatto valere il suo talento nella prova contro il tempo. Da quel giorno l'avversario numero uno dell'italiano è diventato il veterano Ezequiel Mosquera (Xacobeo), salito al secondo posto nella generale (a 39''). E' stata la Bola del Mundo (2247 m), ultima salita della Vuelta 2010, affrontata sabato, a decidere il vincitore della corsa. Prima di affrontare l'ultima tappa pericolosa per la sua maglia rossa, Nibali aveva però incrementato il proprio vantaggio sullo spagnolo. “Lo squalo” di Messina ha affrontato l'ultima difficoltà forte dei suoi 50'' di vantaggio e si è difeso dagli attacchi di Mosquera. Lo spagnolo ha vinto la tappa, ma non è riuscito a staccare l'italiano, arrivato a 1''.
 
L'ultima frazione (da San Sebastian a Madrid), una passerella per il giovane vincitore, è stata vinta allo sprint dallo statunitense Farrar (Garmin), davanti a Mark Cavendish (Htc-Columbia). Oltre alle tre vittorie di tappa, il britannico ha però portato a casa la maglia verde, in quanto leader della classifica a punti. Il francese David Moncoutié (Cofidis) ha invece vinto per il terzo anno consecutivo la classifica degli scalatori. In classifica generale Nibali ha preceduto di 41'' Mosquera, mentre il terzo posto è del sorprendente Velits (Htc-Columbia), vincitore della crono di Penafiel. Solo quinto (a 4'43'') Frank Schleck, uno dei grandi favoriti alla partenza, mentre Rodriguez, grande protagonista sulle montagne della Vuelta ha chiuso quarto, a 4'20'' dal vincitore. Vincenzo Nibali vincitore anche della classifica combinata e detentore quindi della maglia bianca, è atteso ora da un altro importante impegno. Farà infatti parte della squadra italiana che, guidata dal c.t. Paolo Bettini, parteciperà alla prova in linea dei mondiali di Melbourne, in programma il 3 ottobre.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares