• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Satira > La Grecia uscirà dall’Euro

La Grecia uscirà dall’Euro

"La Grecia sarà un duty-free in mezzo al mediterraneo, un grande Principato di Monaco, una Cuba pre-Castro, o una Svizzera tra Europa e Medio Oriente, visto che il Libano ha perso quel ruolo? Ci sarebbero vantaggi per le mafie ufficiali e non; in fondo, sono datori di lavoro, quindi perché non votare l’indipendenza: Neadracma non olet. Non si lamentino le banche creditrici del debito greco: 'spread', per loro, ha significato interessi da strozzini per anni,; chissà quante volte hanno già recuperato il capitale. Comunque, i cittadini europei pagheranno per i loro buchi di bilancio, veri e finti. Manca la ciliegina? Le isole dell’Egeo saranno tante Cayman per i caimani della finanza. Un'immagine che sa di realtà futura e neppure troppo lontana"

Mi piacerebbe che studiassero questa prospettiva a tavolino anche i miei cari conterranei" sardegnoli". Non sarebbe male che Hyknusa o Ichnussa (in greco Ιχνούσσα) o Sandalyon (Σανδάλιον) per la somiglianza della conformazione costiera all'impronta di un piede (sandalo) potesse diventare la Cuba pre castro, la Cayman del Mediterraneo o la Svizzera dell'Italia...

L'idea è FANTASTICA!

Questa neverendstory fra Grecia e I ministri delle Finanze dell'Eurozona mi ha permesso di perdere certezze sulla indispensabilità di far parte di questo finto federalismo europeo e ancor di più mi ha fatto comprendere ciò che avevo compreso ma accantonato: il passaggio dalla lira all'euro è stato un vero diasastro, una montagna di lire diventate un cumuletto di euro nel momento storico del repentino passaggio.

Il 1 gennaio 1999 verrà ricordato, con il senno di poi, come una diavoleria che ci ha lasciati fermi al palo a contare i debiti mentre nessuna nuova prospettiva si è aggiunta a questo millantato federalismo che ci vede sudditi di un triunvirato dove le bacchettate sembrano la regola per far rigar dritto il figliatro con i piedi sempre a bagno nel Mediterraneo. Non so più se questa millantata Europa sia una realtà concreta se non per i suoi figli vestiti alla marinara mentre gli altri sono solo sporchi, brutti e cattivi.

Foto: Images Money/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità