• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > L’impronta sessuale che ci guida

L’impronta sessuale che ci guida

Dalla Gran Bretagna arriva una ricerca per cui ognuno di noi avrebbe tendenza a scegliere un compagno/a a somiglianza del proprio genitore di sesso opposto.

Un team di ricercatori, guidati da Tamas Bereczkei, dell’Università di Pecs in Ungheria, è giunto a questa conclusione dopo una ricerca su 52 famiglie (tra i 21 e i 32 anni) e i loro rispettivi genitori.

Schematizzando il volto umano in 14 zone separate hanno potuto quindi constatare che le donne avevano somiglianze con le loro suocere mentre gli uomini con i loro suoceri.

Più nel dettaglio gli uomini cercano donne con le stesse caratteristiche della madre soprattutto per quanto riguarda la parte bassa del viso. Le due donnne risultavano infatti avere lo stesso spessore delle labbra, ampiezza della bocca e larghezza del mento. Nessuna somiglianza invece con il viso del proprio padre.



Le donne invece sembrano cercare la somiglianza piuttosto nella parte centrale del viso del padre e del compagno. Sono state riscontrate infatti somiglianze per quanto riguarda la distanza tra la bocca e le sopracciglia, la lunghezza del viso, la distanza tra gli occhi e la dimensione del naso. Ancora una volta nessuna somiglianza con il genitore di pari sesso.

Queste scelte inconscie, dichiara il ricercatore capo, "possono dare agli individui degli ulteriori vantaggi per l’adattamento". La scelta sembrerebbe quindi favorire l’evoluzione. Infatti, nel caso di un’eventuale discendenza, il numero di geni condivisi sarebbe maggiore, così come la somiglianza fisica, una sorta di "impronta sessuale" come l’hanno chiamata i ricercatori...

La distinzione sessuale di questa scelta è tanto più avvalorata, sostengono i ricercatori, dal fatto che non è la semplice familiarità con determinati tratti fisici ad essere in cima alle preferenze, altrimenti uomini e donne sceglierebbero anche in base al genitore dello stesso sesso. Cosa che la ricerca esclude del tutto...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares