• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > L’elezione di Mattarella sul web e sui social media

L’elezione di Mattarella sul web e sui social media

Sergio Mattarella è il 12° Presidente della Repubblica Italiana, eletto come previsto nella mattinata di oggi. Da giovedì sul web e sui Social Media l’argomento è stato molto discusso e con Talkwalker ne abbiamo seguito l’andamento. Da giovedì ad oggi le conversazioni su #Quirinale2015, #Mattarella, #maratonaquirinale e #mattarellaPresidente sono state in totale 301 mila.

Come previsto, anche se molti aspettavano un replay del 2013 con i “franchi tiratori”, Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica Italiana, il 12° della storia. Una elezione, quella avvenuta oggi intorno alle 13:30 che ha confermato le previsioni e l’indicazione fatta dal premier Renzi giovedì scorso prima dell’inizio delle elezioni. E dopo i fatti del 2013 molti attendevano che si verificassero nuovamente gli episodi dei “franchi tiratori”. C’era molta attenzione dunque e molta attenzione c’era anche sul Web e sui Social Media in particolare. Allora, grazie alla piattaforma di Talkwalker, da giovedì abbiamo voluto seguire l’evolversi delle conversazioni fino alla giornata di oggi.

Da giovedì abbiamo cominciato a seguire subito i due hashtag che risultavano i più citati, ossia #Quirinale2015 e #Mattarella: in totale, fino a questo momento, le conversazioni generate sono state 177.600, su Twitter i tweet sono stati 175.700, praticamente la maggioranza. Ma nel corso delle giornate sono emersi anche altri hashtag, basti pensare a #maratonaquirinale, ossia l’hashtag collegato alla maratona televisiva di Enrico Mentana su La7 per seguire queste giornate, senza sosta (o quasi). Solo per questo hashtag, da giovedì ad oggi, i tweet sono stati 67.800. Il totale da giovedì ad oggi parla di 301 mila conversazioni per #Quirinale2015, #Mattarella, #maratonaqurinale e #mattarellaPresidente.

Ma concentriamoci sulla giornata di oggi, quindi nelle ultime 24 ore. Agli hashtag citati, aggiungiamo anche #MattarellaPresidente, che è risultato essere poi il più usato al momento della proclamazione con oltre 14 mila tweet.

Questa che vedete è la linea temporale delle ultime 24 ore che ci mostra l’evoluzione delle conversazioni con #Quirinale2015 che concentra il 32,2% delle conversazioni su un totale di 213 mila conversazioni; mentre #maratonaquirinale il 26,3%, #Mattarella il 25,6% e #MattarellaPresidente il 15,9%. Dal lato di Twitter, su un totale di 203 mila tweet notiamo che le proporzioni restano più o meno le stess, con #Quirinale2015 che risulta il più citato.

Mattarella 2015

Mattarella 2015 tweet

Nell’osservare la reach, ovviamente #Quirinale2015 è quello che riesce a concentrare il numero più alto (673,4 milioni); #Mattarella nonostante qualche tweet in meno ottiene una reach di 357,1 milioni, la seconda.

Mattarella 2015 reach

Per la cronaca questo il sentiment di tutte le conversazioni, dove #MattarellaPresidente risulta essere leggermente più positivo:

Mattarella 2015 sentiment

E adesso vediamo quali sono stati gli influencers di queste giornate e, come detto, in relazione alla giornata di oggi. Se consideriamo il periodo temporale da giovedì ad oggi, gli influencers di tutte le conversazioni, per engagement sono:

Mattarella-influencers-totali

 

Questi gli influencers, su Twitter, sempre per coinvolgimento, nelle ultime 24 ore:

Mattarella-influencers-twitter

Mattarella-influencers-twitter_1

E ora vediamo insieme quelli che sono stati i contenuti più condivisi e cominciamo proprio da Twitter. Da notare le performance nel nuovo account del presidente che con un solo tweet ottiene più di 3 mila RTs:

Grazie, onorerò la Repubblica Italiana #Quirinale2015 (S)

— Sergio Mattarella (@PdRMattarella) 31 Gennaio 2015

La lotta alla mafia, le dimissioni per un ideale, i collegi per i parlamentari, l'abolizione della naja. Un politico per bene #Mattarella

— Matteo Renzi (@matteorenzi) 29 Gennaio 2015

Parlamentari eleggono Mentana per costringerlo a smetterla con la #maratonaquirinale @TgLa7 #Quirinale2015 pic.twitter.com/rrbdrqatrH

— lercio-notizie (@lercionotizie) 30 Gennaio 2015

Napolitano, per sicurezza, da mezz'ora si sta fingendo morto. #Quirinale2015

— Dio (@lddio) 31 Gennaio 2015

Sul #Quirinale il vento strappa il #Tricolore e lascia solo bandiera Ue. Con qs presagio nel Medioevo #Mattarella sarebbe già finito al rogo

— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) 30 Gennaio 2015

Immagini che rimarranno nella storia. #Quirinale2015 #maratonaQuirinale pic.twitter.com/RatTEL3RIa

— danielecina (@danielecina) 29 Gennaio 2015

#Alfano: "Ho votato #Mattarella con gioia". Cosa non si fa per salvare la poltrona. #Salvini #RenziaCasa

— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 31 Gennaio 2015

"@MilaneseXcaso: Non avrai altro anchorman al di fuori di lui #maratonaQuirinale pic.twitter.com/bLEhCm29b0" :)

— La7 (@La7tv) 29 Gennaio 2015

Grande gioia per il nuovo Capo dello Stato, Sergio Mattarella, figura di grande rigore morale #Quirinale2015 pic.twitter.com/HsenZWKdfQ

— laura boldrini (@lauraboldrini) 31 Gennaio 2015

++ #Quirinale2015 Sergio #Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana ++ http://t.co/z9h1jEIu0N pic.twitter.com/0gBvk2JRDa

— la Repubblica (@repubblicait) 31 Gennaio 2015

#FdIAN @GiorgiaMeloni: "Dal cilindro rottamatore esce #Mattarella. Tutto cambia perché nulla cambi" http://t.co/CIkXl9AV8i #feltripresidente

— Fratelli d'Italia-AN (@FratellidItaIia) 29 Gennaio 2015

- Ma dimmi un po', dove lo compri lo shampoo alla 'nduja? #Quirinale2015 #maratonaquirinale pic.twitter.com/7OdugeyphU

— Enrico Battista (@EnricoBattist) 31 Gennaio 2015

#Mattarella Onesto, competente, riservato; pure interista. Un buon giorno per l'Italia.

— beppe severgnini (@beppesevergnini) 31 Gennaio 2015

#QUIRINALE2015 La mia nuova vignetta per @Serv_Pubblico #Renzi #Berlusconi #Mattarella #maratonaquirinale pic.twitter.com/8rFdRiTTxU

— Vauro (@VauroSenesi) 30 Gennaio 2015

Riceviamo e pubblichiamo. #Quirinale2015 #maratonaquirinale pic.twitter.com/pd6ZOM7eHQ

— Fran Altomare (@FranAltomare) 31 Gennaio 2015

E' inutile, il primo Presidente donna lo avremo quando nascerà tale Bianca Scheda. #maratonaquirinale

— Puffo Brontolone (@PuffoBrontolone) 30 Gennaio 2015

 

Questi invece i contenuti che hanno ottenuto più interazioni su Facebook:

 
 
 

Questi, invece, alcuni link delle notizie più lette e condivise in queste ultime 24 ore:

Giorgia Meloni, quel tweet su Sergio Mattarella: “Sarebbe potuto finire al rogo…”

Fabio Volo si imbuca come giornalista alla Camera per l’elezione del Presidente della Repubblica. Viene allontanato (FOTO)

Quella strana coppia che inganna il web

Quirinale, aspettando Mattarella il protagonista è Antonio Razzi

Quirinale 2015, la diretta di rainews.it. chiusa la quarta votazione, mattarella nuovo presidente

Ecco, qui il nostro resoconto di un evento che ha visto il web e i social media veri protagonisti partecipando in maniera attiva alle conversazioni che si generavano. Non abbiamo dati relativi al 2013, ma di certo il coinvolgimento degli utenti in questa occasione è stato davvero molto alto. Certo, sono dati suscettibili di variabili, anche perchè abbiamo considerato gli hashtag che ci sembravano più citati, di conseguenza se avessimo voluto sommare tutte le altre, minime, conversazioni, il totale sarebbe stato leggermente più alto. Cercheremo di aggiornare i dati, anche perchè martedì ci sarà il giuramento di Mattarella in Parlamento e in quell’occasione le conversazioni potrebbe riaccendersi.

 
 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.88) 1 febbraio 2015 12:46

    Chi vale >


    Tutti accreditano a M Renzi la paternità esclusiva del successo registrato con l’elezione di Sergio Mattarella, come riprova delle sue superlative capacità di leader.


    In realtà nessuno conosce il nome del vero artefice. Colui che, per primo, gli ha segnalato una tale promettente candidatura.


    Di fatto Renzi doveva solo constatare il livello di gradimento da parte della minoranza del PD. Per il resto, si prospettava un curriculum (ex democristiano, plurititolato, siciliano, …) tale da “calamitare” l’attenzione ed il netto favore di ampia parte del centrodestra.

    A Renzi, semmai, va riconosciuto il merito di aver capito al volo di avere in mano un asso di briscola (ndr: un ex politico, ultrasettantenne, sopravvissuto al tramonto della prima repubblica).


    La concreta possibilità di mitigare (da Segretario) le recriminazioni della minoranza PD ed insieme di riaffermare con gli alleati le prerogative della sua premiership.

    Visto che neppure in politica delle “riserve” di metodo riescono a invalidare la valenza “sostanziale” di una proposta e non valgono a “legittimare” il collasso di una alleanza di governo.

    Al limite, non si possono escludere futuri momenti di “difficoltà” per il clima di diffidenza ingenerato.


    PS > Attribuirsi ogni ragione di merito è la cifra di un animo consono al clichè di un Dossier Arroganza

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità




Ultimi commenti