• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > L’anziana disegnatrice sul ponte di Shenzhen

L’anziana disegnatrice sul ponte di Shenzhen

Po, un'anziana settantenne cinese, sopravvive di elemosina ricamando e disegnando.
 
La signora, trascorre tutte le sue serate accovacciata sopra un ponte di Shenzhen, disegnando con pennarelli su carta, anche nei giorni più freddi d'inverno. Le sue composizioni sono destinate ai compassionevoli che decidono di lasciarle un'offerta.
 
Spesso alcuni studenti si fermano ai suoi piedi per chiedere dei disegni su commissione. Ogni sera il marito la raggiunge in triciclo, verso mezzanotte, per accompagnarla a casa. I disegni della donna, considerando la sua età, sono molto accurati e per questo motivo, gli studenti che transitano nella zona, che si sono affezionati all'anziana signora, hanno cercato di promuovere i suoi lavori tramite i microblog, in modo tale da aiutarla a vendere di più. Po, è diventata hot topic tra gli studenti dell'Università, al punto tale che uno studente cino-canadese, Wang Xin, ha invitato i propri genitori a visitarla e a comprare i suoi disegni. L'anziana disegna poche composizioni a sera e per aiutarla alcuni studenti le procurano i colori, che costano 10 RMB.
 
Po è originaria dell'Henan, lo si sente dal suo forte accento, alcuni studenti hanno preso molto a cuore la sua situazione ed hanno cercato di conoscere la sua storia. Quelli più apprensivi hanno voluto sapere dove trascorre queste fredde notti d'inverno. Hanno scoperto che vive in una zona alberata in una piccola abitazione costruita di mattoni, legno e lamiera. I giovani si sono dimostrati molto discreti nel raccontare la storia della famiglia di Po, la quale ha dei figli, con una propria vita, che risiedono nella sua regione d'origine.
 
Lei non vuole chiedere alcun aiuto e non vuole essere di peso ai suoi figli. Po non ha mai avuto la possibilità di studiare, ma sin da piccola imparò a disegnare e ricamare a fare composizioni, trame, temi e fantasie. Per via della sua età si è indebolita e non riesce a lavorare con il marito, così durante il giorno ricama vicino ad un supermercato, la sera disegna sopra un ponte. Per sfamarsi porta con sé del cibo secco. A mezzanotte il marito, dopo un giro di riciclaggio, la raggiunge per tornare a casa.
 
000Po
 
 
 
002Po
 
003Po
 
004Po
 
 
 
Foto: Mop.com
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares