• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > L’Italia è una repubblica gerontocratica fondata sull’inciucio

L’Italia è una repubblica gerontocratica fondata sull’inciucio

I sorrisetti da avvoltoi di Berlusconi e Alfano, mentre l’audio degli applausi in diretta se ne va… Silenzio sulla democrazia.

Vi sono fatti insignificanti che, in determinati contesti, assumono un valore simbolico. L’audio della diretta tv dal Parlamento, riunito in seduta comune per la sesta tornata dell’elezione del presidente della Repubblica, se ne va. Sparisce. Proprio quando, anche se mancano ancora 6 voti al raggiungimento del quorum da parte di Giorgio Napolitano, i “grandi elettori” del Partito democratico, del Popolo della libertà e di Scelta civica si alzano per applaudire la riconferma del presidente uscente. Sembra quasi che l’incidente tecnico voglia simboleggiare qualcosa. Il silenzio della democrazia? Il fatto che neanche un collegamento tv sopporta l’ignobile spettacolo che sta entrando nelle case degli italiani? Ovvero, un inciucio colossale, la strenua difesa dello status quo.

Berlusconi_Napolitano_Aquila_2009

Intanto Silvio Berlusconi è il grande vincitore non solo di oggi, ma degli ultimi mesi. È stato in grado non solo di resuscitare un centrodestra che sembrava sparito, travolto anche dagli scandali, ma, alle elezioni politiche di febbraio, di arrivare alla pari con la coalizione di centrosinistra, di risalire nei sondaggi, approfittando del disfacimento del Partito democratico, in parte anche da lui stesso provocato, di superare il rischio di un settennato con una figura “di garanzia”, quindi non certo a lui favorevole.

Ne sono testimonianza i sorrisetti maligni – diciamo meglio perfidi ghigni da caimano – del Cavaliere, insieme al suo delfino Angelino Alfano. E ora per Berlusconi si aprono scenari interessanti. Un governo che dipende dai suoi voti. Un capo dello stato anziano, ancora più di lui. La prospettiva di una repubblica presidenziale in cui sarebbe avvantaggiato chi possiede mass media e forza di propaganda, ambiti nei quali l’uomo di Arcore è potente e abile.

Il Pd è sparito. Ha perso l’iniziativa, ha fallito nella ricerca di un governo, ha compiuto cento giravolte, ha mostrato tutti i suoi limiti di partito-puzzle, che oggi ha più buchi di un emmental e più correnti della Democrazia cristiana. Brutto e senz’anima, compromesso con l’affarismo e il potere. Così, il suo segretario Pierluigi Bersani si è dovuto dimettere. Non ha avuto il coraggio di puntare su candidati di prestigio e super partes quali Emma Bonino o di specchiata moralità come Stefano Rodotà.


Troppo laici e sgraditi al Vaticano. Sembra che il Pd preferisca il perpetuarsi di un quadro politico generale bloccato, le rendite di posizione, il partecipare alla spartizione del bottino di quel poco che ancora resta di un paese allo sfacelo economico e che, però, i politici continuano a saccheggiare, rubando senza vergogna, come dimostra la vicenda dei consiglieri regionali piemontesi (indagati 52 su 60), compreso il “governatore” Roberto Cota.

1-Grillo

Ora sarebbero facili i riferimenti “dotti” quali l’elezione dell’ultimo presidente della morente Repubblica di WeimarPaul von Hindenburg. Sofferente di crisi senili, eletto ancora una volta nel 1932 (guarda caso, anche per lui secondo mandato settennale), a 85 anni, da una coalizione di tutti i partiti contro il nazismo, in pratica consegnerà la Germania ad Adolf Hitler. O la celebre e abusata citazione da Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che però andrebbe mutata in “non cambiare nulla affinché nulla cambi”.

È evidente il fatto che restano protagonisti della vita politica italiana gente come Giorgio Napolitano (verso gli 88 anni) o Silvio Berlusconi (quasi 77 anni) e si prospetta come presidente del Consiglio una vecchia volpe della Prima repubblica, Giuliano Amato (appena, si fa per dire, 75enne). L’immobilismo al potere. Insomma, la nostra è diventata una repubblica gerontocratica fondata sull’inciucio. E resta il fatto che sono andate deluse le speranze dell’Italia migliore. Ora sarebbe facile pronosticare i risultati di elezioni che si tenessero domani: M5s 45%, Pdl-Lega 35%, Pd 10%, Sc e altri 10%. Auguri. Intanto, si cambi l’articolo 1 della Costituzione in: «L’Italia è una repubblica gerontocratica fondata sull’inciucio».

Rino Tripodi

(LucidaMente, anno VIII, n. 87, marzo 2013)

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.121) 24 aprile 2013 19:02

    Caro Rino ,puoi rigirare la frittata come vuoi ma l’unico inciucio lo ha fatto Beppe Grillo con Silvio Berlusconi ,e i motivi sono tutt’altro che nobili .Uno salva i clic che portano tante belle monetine e l’altro rimane a galla come un tappo di sughero (per non usare un termine più crudo) .

    Se credete di farla franca sdoganando una verità di comodo vi illudete ,non ci riuscirete ,quello del Friuli è solo un assaggio .

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares