• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > L’Aquila Rugby gela la laguna: prima vittoria stagionale a Venezia

L’Aquila Rugby gela la laguna: prima vittoria stagionale a Venezia

Match al cardiopalma per i neroverdi che si aggiudicano all’ultimo minuto il primo successo stagionale sul terreno del Casinò Venezia. A decidere il posticipo della quarta giornata di campionato, un calcio piazzato di Paolucci che fissa il risultato finale sul 28 – 30. 

L’Aquila Rugby adesso stacca di 7 punti il Casinò Venezia, ultimo in classifica a -3 ed aggancia, così, il treno della parte bassa della classifica, piazzandosi penultima a 4 punti. Un avvio di partita che penalizza i neroverdi, subito in inferiorità numerica, per il giallo di Francesio al 10’, immediatamente seguito da un calcio di punizione per il Venezia, siglato da Fraser che regala ai lagunari i primi tre punti del match. Il peso di un uomo in meno non tarda a farsi sentire e al 17’, complice un errore di Paolucci che perde palla, ingannato dal vento e dal rimbalzo, il Venezia va in meta con Daupi che fissa momentaneamente il risultato sul 10 – 0. Al 21’ e al 41’ ci pensa Paolucci con due calci di punizione ad accorciare le distanze per L’Aquila che si porta così sul 10 – 6.

Aiutati anche dalla superiorità numerica ottenuta dopo il giallo a Palandrani, i neroverdi si mostrano molto aggressivi sul finale di primo tempo e fanno della loro aggressività un’arma vincente, sfruttando appieno tutti gli spazi e le disattenzioni che l’ indisciplinato Venezia concede. Paolucci, infatti, va in meta e si riscatta così dal precedente errore, fissando il risultato sul 10 – 13, prima di andare negli spogliatoi. Il secondo tempo si apre con i neroverdi, ancora in superiorità numerica, che sfruttano le difficoltà nella copertura difensiva veneta e vanno a segno al 47’ con una meta di Lorenzetti che sigla il parziale sul 10 – 20. Non passa molto e al 61’ il Casinò Venezia restituisce la moneta agli aquilani con una meta non trasformata di Codo che risolleva le sorti e l’umore dei lagunari che recuperano punti sul 15 – 20. Ancora due piazzati di Canale al 71’ e 77’ ribaltano il risultato, regalando il vantaggio al Venezia per 21 – 20, ma a smorzare l’euforia dei lagunari ci pensa Chricton che va in meta (trasformata poi da Paolucci) al 82’, capovolgendo di nuovo il risultato: 21 – 27. Il Venezia non ci sta, pressa molto nel finale e conquista con una meta tecnica, concessa dal direttore di gara, per crollo ripetuto della prima linea aquilana, 7 importantissimi punti che gli consentono di passare nuovamente in vantaggio 28 – 27. La partita sembra finita per L’Aquila che però non vuole rassegnarsi a perdere ed ancora un provvidenziale Paolucci regala ai neroverdi i 3 punti decisivi del match, mettendo a segno l’ultimo calcio di punizione della partita, concesso per un fallo a terra su un raggruppamento all’altezza dei 10 metri. La parabola lunga e precisa di Paolucci chiude il match sul risultato finale di 28 – 30.

Le reazioni: “Questa vittoria, al di là dei contenuti e degli aspetti tecnici del match, ci da morale e carica – ha detto Maurizio Zaffiri – abbiamo avuto un inizio campionato molto difficile, e questa partita era un bivio importante. E’ stata una partita giocata col cuore e i dettagli hanno fatto la differenza, come l’ultimo calcio di punizione che è stato fondamentale per decidere il match”.

di Marianna Galeota 

Eccellenza – IV giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

HBS GranDucato Parma v Mantovani Lazio 28-20 (4-0) – giocata sabato

Estra I Cavalieri Prato v Marchiol Mogliano 47-10 (5-0) – giocata sabato

Futura Park Rugby Roma v Femi-CZ Rovigo Delta 22-15 (4-1) – giocata sabato

Petrarca Padova v BancaMonteParma Crociati RFC 21-8 (4-0) – giocata sabato

Casinò di Venezia v L’Aquila Rugby 28-30 (1-4)

Classifica: Petrarca Padova punti 19; HBS GranDucato Parma 15; Estra I Cavalieri Prato 13; Futura Park Rugby Roma 11; Femi-CZ Rugby Rovigo 10; Banca Monte Parma Crociati** 6; L’Aquila Rugby, Mantovani Lazio 4; Marchiol Mogliano 3; Casinò di Venezia*,** -3

*quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile

**Banca Monte Parma v Casinò di Venezia (III giornata) in attesa di omologazione

Prossimo turno – V giornata - 23.10.10 – ore 15.00

Banca Monte Parma Crociati Rugby v L’Aquila Rugby

Mantovani Lazio v Casinò di Venezia

Estra I Cavalieri Prato v HBS GranDucato Parma

Marchiol Mogliano v Futura Park Rugby Roma

24.10.10 – ore 14.00 – diretta Rai Sport 2/www.raisport.rai.it

Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.14) 4 ottobre 2010 16:44

    Bene l’Aquila, mai come quest’anno tiferò per i neroverdi: una squadra costituita dal " territorio" con evidenti riscontri sul campo,in forma di impegno, attaccamento alla maglia e da quel "spirit fighter" aquilano da sempre distintivo della compagine neroverde. Un esempio da seguire anche a dispetto di di discutibili scelte societarie. Certo, vi sono, al momento, evidenti lacune tecniche( mischia aperta e mischia chiusa,touche, ripiazzamento dei trequarti) ma noto con piacere una "tendenza" a muovere al largo il pallone, un tempo( quello d’oro)marchio di fabbrica dell’Aquila..Il mediano d’apertura mi è sembrato valido nel lanciare i 3/4 così come ho apprezzato la cerniera dei centri e delle terze linee in chiusura.Sono tuttavia necessari ulteriori innesti ( un n. 8 capace di superare la linea del vantaggio ad esempio) ed altro ancora.


    Complimenti ragazzi

     Forza l’Aquila 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares