• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Istituti scolastici, l’importanza delle divise per promuovere (...)

Istituti scolastici, l’importanza delle divise per promuovere l’uguaglianza

Durante il secolo scorso, indossare il grembiule nelle scuole italiane era la norma, paragonabile a quella che si riscontra tutt’oggi in moltissimi Paesi del mondo. Le divise scolastiche si sono modificate, nel tempo, caratterizzando l’appartenenza a determinati Istituti e diventandone parte integrante e distintiva. In italia, questa tendenza si è invertita a pochi anni dall’inizio del nuovo secolo e del nuovo millennio, in un moto quasi di ribellione contro regole troppo rigide che limitano la creatività del singolo. In realtà, nonostante vi sia ancora disparità di pensiero tra una scuola e l’altra, sono molti gli istituti, dagli asili alle scuole medie e persino superiori, che preferiscono proporre l’uniforme scolastica ai propri alunni.

Il tema più sentito, in tal senso, è quello d’impedire discriminazioni con l’ausilio di uniformi scolastiche personalizzate che rendano tutti uguali. La società odierna, purtroppo, sta attraversando una fase in cui contano molto più le apparenze rispetto ai valori personali e, se questo non è un tema che possa risolversi così facilmente, si cerca almeno di limitarne i danni. La disparità tra ceti diversi risulta spesso piuttosto evidente e, nonostante la crisi, vi sono giovani che amano abiti firmati ed esclusivi da sfoggiare in ogni occasione, anche in ambito scolastico; di contro, tanti altri non possono permettersi che capi più semplici; la via di mezzo è costituita da tutti coloro che hanno, come ultima preoccupazione, proprio l’etichetta dei vestiti e sfoggiano piuttosto outfit poco consoni a un ambiente scolastico. Ne consegue che, per equilibrare le cose, l’uniforme scolastica sia l’unica scelta accettabile per evitare di avere, nella stessa scuola, alunni con grandi firme in evidenza, altri con abiti che hanno visto decisamente tempi migliori e altri ancora che si sentono a loro agio solo con perline, paillettes e borchie. L’uniforme scolastica, infatti, evita disagi di ogni genere, perché di fatto impone un outfit che sia identico per ognuno.

Oltre a cercare di ricreare un certo ordine, le scuole si orientano sulle divise anche per aumentare il senso di appartenenza dei ragazzi all’istituto, soprattutto personalizzandole con il loro logo. Le divise scolastiche possono essere personalizzate e risultare sempre molto pratiche, qualunque sia l’estrazione sociale, il pensiero o la tendenza creativa dell’alunno. La loro semplicità spesso è arricchita da qualche elemento di stile che rimane, comunque, sobrio e accettabile da chiunque. Inoltre, possono essere modificate nel tempo, come accade per quelle stagionali o sportive. In molti casi è anche possibile, per il singolo alunno, aggiungere piccoli elementi o accessori e persino elementi tipici della propria religione, come il velo per gli appartenenti alla religione musulmana.

Fondamentale, quando si sceglie di optare per le divise per il proprio istituto, in ogni caso, rivolgersi a realtà di professionisti in grado di offrire prodotti realizzati con materiali di qualità: indossare tessuti sicuri, che permettano la giusta traspirazione della pelle, è fondamentale a qualsiasi età, ma ancor di più per bambini e adolescenti. Coccobay, in tal senso, rappresenta una soluzione ideale per tutti coloro che siano alla ricerca di uniformi personalizzabili e, cosa ancor più importante, Made in Italy.

Il tutto nel rispetto della tacita regola di considerare la divisa come un capo prettamente scolastico che sia teso a promuovere l’uguaglianza tra i bambini e i ragazzi di tutte le età.

 

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità