• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Informazione by Il Giornale

Informazione by Il Giornale

Il Dott. Feltri, direttore de Il Giornale, in occasione dell’attacco portato contro il Dott. Boffo, direttore dell’Avvenire, ci dà un’altra ghiotta possibilità di capire cosa si intenda per "informazione" nella redazione del quotidiano da lui diretto.

Dopo aver spacciato come un‘informativa di polizia una sgrammaticata sola, il cui unico scopo era quello di poter scrivere le parole “noto omosessuale”, “attenzionato dalla polizia”, “molestatore” in relazione al nome del Dott. Boffo ci promette, come in già altre poco gloriose vicende, la continuazione della vicenda con altri grossi scoop.

Nell’edizione di ieri de Il Giornale, ci spiegano come la tesi difensiva del Dott. Boffo sia inconsistente, ma rileviamo in primis, grazie alle dichiarazioni del Gip di Terni, che nelle carte processuali non c’è nessuna indicazione sulle inclinazioni sessuali del “segnalato” e soprattutto le famose intercettazioni, vera chiave di volta di tutto l’impianto accusatorio de Il Giornale, risultano essere tabulati telefonici. Sfumatura che il Dott. Feltri aveva già mostrato di non afferrare, come ad esempio nel caso della persecuzione nei confronti del Dott. Genchi.

Il Dott. Boffo, nell’edizione dell’Avvenire del 1/09/09, ha dato una lunga ed esaustiva versione dell’accaduto. Ebbene Il Giornale, non solo si è ben guardato dall’entrare nel merito delle dichiarazioni (per altro verosimili) ma dimentica un fatto come quello della sola rifilata coscientemente ai suoi lettori. Quel condensato di ingiurie vergognose che ci riporta alla mente quegli idioti comunicati di depistaggio degli anni settanta in cui presunti brigatisti parlavano il linguaggio di anonimi marescialli di Pubblica Sicurezza, sembra sfornato dallo stesso gruppo di lavoro di quei tempi.

“Sua Eccellenza”? “Attenzionato” ? “Noto omosessuale”?

I vescovi ci fanno sapere di aver ricevuto “l’informativa” (due fogli A4 tenuti insieme da una graffetta) nel mese di maggio. Possiamo capire quindi che cosa si intende per diritto all’informazione nella redazione de Il Giornale. Possiamo anche immaginare qualche sperduto ufficetto accorpato a chissà quale strano ente statale, composto da poche persone che a colpi di ciclostile e carta carbone aspettano la pensione.

Nell’atteggiamento complessivo de Il Giornale non si evince la volontà di chiarire la vicenda secondo quella che dovrebbe essere la deontologia professionale, ma solo la missione di infangare una persona rea di aver espresso una posizione contraria al Premier .

Nell’attacco all’On. Di Pietro, il Dott. Feltri, non solo non ha ritrattato le vergognose e fallaci accuse partite dal suo quotidiano, ma si è anche dimenticato di informare i suoi lettori circa gli sviluppi legali della vicenda che lo vedevano non limpido protagonista. Temo che anche in questo caso seguirà il già collaudato modus operandi.

Trovo molto strano che pochissime persone abbiano rilevato che esiste una profonda differenza fra la posizione pubblica del Dott. Boffo e quella di Berlusconi, i romani dall’alto della loro millenaria esperienza di cosa pubblica dicevano "quel che fa Cesare interessa Roma" intendendo che nel caso dei massimi vertici delle istituzioni è inscindibile l’operato pubblico da quello privato. Ebbene, il Dott. Boffo anche se persona importante e famosa non ricopre cariche pubbliche, mentre il nostro Romolo Augustolo sì.

Commenti all'articolo

  • Di Bruzio (---.---.---.58) 3 settembre 2009 11:50

    Mentre il vituperato Ahmadinejad in Iran nomina una donna (ginecologa e non soubrette come qui da noi) Ministro della sanità , l’Italia berlusconiana e della sua macchina da guerra mediatica ci fanno ripiombare all’anteguerra.
    "Attenzionato dalla polizia" - "Noto Omosessuale"
    Stiamo freschi se la polizia perde tempo ad "attenzionare" "noti omosessuali", ma che roba è mai questa?
    Ma limitiamo le intercettazioni telefoniche ai mafiosi e attenzioniamo gli omosessuali, siamo una monarchia teocratica? non esiste neppure la buon costume più !
    Feltri avrà digerito male qualche abbuffata di ferragosto mentre si accordava col nanerottolo di sputtanare Boffo... Hanno proiettato su di lui l’ombra degli scandali che ormai da mesi ci distraggono dalle cose serie.
    Feltri non può sorprendere nessuno per le cose che scrive e nemmeno deluderci poichè è un fanfarone che invece di fare il bidet a colui che gli lancia i tozzi di pane dalla finestra lo sciacqua con l’inchiostro delle sue volgari stupidità a danno dell’uno e dell’altro... Feltri, Fede, Minzolini, cosa volete che scrivano o dicano, si stanno arrampicando sugli specchi per nascondere il sole col dito...sono dei volgari menestrelli, io ho la terza media e scrivo a stento in italiano ma ho un pochino di dignità che potrei prestare a questi sciagurati signori per farli diventare rispettabili...
    Feltri, a quando la prossima vergogna ? scavi pure nei casellari giudiziari, paghi pure questi miserabili topi che cercano immondizie giudiziarie per offuscare le più grandi discariche giudiziarie del suo lanciatore di tozzi di pane dalla finestra ma sappi che in Italia ci sono tante persone oneste che sanno leggere, scrivere e far di conto che non possono bere tutti i vostri ignobili intrugli mediatici !!!!!!
    Bruzio

  • Di Rocco Di Rella (---.---.---.243) 6 settembre 2009 14:58

    La prima vittima di tutta questa squallida vicenda è il garantismo.
    L’assassinio reputazionale di Boffo si basa sul sospetto, sul semplice e non provato sospetto, che sia un omosessuale.
    Il signor Littorio Feltri aveva il compito di chiudergli la bocca e di distruggergli la carriera al grido di: "Zitto tu, ricchione e molestatore". 
    Quel sospetto di omosessualità non è sinora provato e trae origine da una squallida e sgrammaticata lettera anonima, probabilmente scritta da uno che è o è stato carabiniere (solo un ex-carabiniere può scrivere: "attenzionato dalla Polizia di Stato").
    Questa gentaglia non può e non deve più permettersi di darci lezioni di garantismo!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares