• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > In Italia vaccinate quarantasette milioni di persone

In Italia vaccinate quarantasette milioni di persone

Sono quarantasette milioni le persone in Italia che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Escludendo i bambini al di sotto dei dodici anni le persone vaccinate hanno quasi raggiunto 87% della popolazione. Per una volta in Europa siamo i virtuosi e la quarta ondata sino ad ora non è arrivata 

A confronto con le notizie che arrivano dagli altri paesi europei in Italia la quarta ondata non è ancora arrivata. Il numero dei decessi per Covid rimane sotto i cento al giorno, anzi non supera di solito i settanta. Anche i numeri delle persone in terapia intensiva sono sotto controllo. Sono in allarme invece i paesi del centro Europa e sono in una situazione drammatica quelli dell'est Europa.

A che cosa possiamo attribuire questa nostra situazione? Il numero delle persone vaccinate continua a crescere. Quasi quarantasette milioni hanno ricevuto almeno una dose. E possiamo supporre che chi ne ha ricevuta una farà anche la seconda. A meno che non si tratti del vaccino monodose. Considerando la popolazione degli over 12, 86,89% della popolazione ha ricevuto almeno una dose.

Le manifestazioni di no vax ci avevano fatto pensare che molti italiani non volessero vaccinarsi. E invece non è vero. Le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale sono 84,12%. Le vaccinazioni continuano a rilento. Si parla di circa ventimila vaccinati al giorno. Probabilmente non si arriverà a una copertura totale. Ma se si superasse il 90% forse riusciremmo ad evitare la quarta ondata. Naturalmente si sta prendendo in considerazione la possibilità di estendere la vaccinazione anche ai bambini.

Anche se le regioni rimangono in zona bianca alcune restrizioni vanno mantenute. Purtroppo qualche contagio in più si registra nelle aree di confine: la provincia di Bolzano e il Friuli.

foto da Common pexels

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità