• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > In Campania si muore di più

In Campania si muore di più


Come già succedeva nel 2003 mi duole constatare come secondo la relazione sullo stato sanitario dell’Italia nel 2009-2010 la Campania è la regione con il tasso di mortalità più alto d’Italia sia per gli uomini che per le donne: in questa terra un uomo vive 1,6 anni in meno della media italiana e a 2,6 anni in meno di un marchigiano mentre una donna campana 1,5 anni in meno rispetto alla media nazionale e addirittura 2,6 in meno rispetto a una donna di Bolzano.

In Campania si registra il tasso più alto di mortalità degli uomini per tumore del polmone con il 9,75% (contro il 7,95 della media nazionale), non a caso qualcuno la chiama la Terra dei Fuochi a causa dei danni perpetuati dalle ecomafie. L’altro giorno ho sentito dire dal pm Corrado Lepore che il reato di “disastro ambientale” in realtà nell’ordinamento giuridico italiano non esiste ma che è stata una “invenzione” necessaria costituita dalla procura di Santa Maria Capua Vetere e riconosciuta dalla Cassazione.

Le Procure non hanno mezzi e soldi, l’ARPAC è un organo inefficiente, il registro dei tumori c’è ma da pochissimo e non viene usato a dovere. E’ possibile che ci si debba deve affidare alla speranza? I cittadini della Campania sono destinati inevitabilmente a morire più degli altri?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di vittorio Cucinelli (---.---.---.225) 15 dicembre 2011 20:03

    Vivendo in quelle zone (spero per poco ancora) Comincio a pensare che gli abitanti della provincia di napoli non conoscano i danni della diossina e dello smog delle auto. Loro non si lamentano, l’inquinamento è parte della loro vita quotidiana, infatti non è vissuto come problema, forse neanche sanno cos’è l’inquinamento, la spazzatura la trovi ovunque, sulle piazzole di emergenza, nei trafori, sui bordi delle strade, davanti alle scuole, nelle campagne, davanti ai supermercati e, in mezzo a tanto ben di Dio non manca l’amianto, le carcasse di animali investiti dalle auto, gli oli di officina, pneumatici ecc ...poi alla sera si fa un bel rogo, tra una "bullet" ( schedina) e l’altra si guarda la partita in TV.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares