Imaginary Cub è il libro fotografico dell’anno
Imaginary Club, di Olivier Sieber, è stato nominato libro fotografico dell'anno nell'ambito del Paris Photo 2014, una delle manifestazioni di settore più importanti a livello mondiale.
La prima short list di candidati in concorso è stata selezionata da Julien Frydman, direttore del Paris Photo e da altre personalità del mondo della fotografia internazionale. Il vincitore è stato poi scelto da una giuria indipendente, composta da fotografi, curatori, galleristi, editori e designer.
“In generale è stato più difficile di quel che immaginassi – ha dichiarato Cléo Charuet, uno dei membri della giuria. Era difficile giudicare, perché è difficile creare un libro: capire il lavoro del fotografo, capire come fare un libro attraente ma ben concentrato sul suo soggetto.
Da un primo ventaglio di titoli che comprendevano autori emergenti e maestri contemporanei, in competizione per il premio del Photo Book of the Year, la giuria ha selezionato Imaginary Club di Olivier Sieber, un opera estremamente ben fatta che rappresenta la manifestazione finale di un progetto fotografico personale e profondo.”
Le opere selezionate per la short list sono state in mostra al Paris Photo, presso il Grand Palais di Parigi, fino al 16 novembre. Sono poi partite per Tokio, dove resteranno fino al 18 gennaio 2015. Saranno successivamente in mostra a New York, Melbourne e Los Angeles.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox