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Il senso di una “festa della laicità”

Il 9 di­cem­bre, in Fran­cia, è una gior­na­ta spe­cia­le, quan­to­me­no per i lai­ci: si com­me­mo­ra in­fat­ti uno dei car­di­ni del­la Ré­pu­bli­que, la leg­ge del 1905 con cui ven­ne ap­pro­va­ta la sto­ri­ca leg­ge di se­pa­ra­zio­ne tra Sta­to e Chie­sa.

laicite

La laïcité è uno dei car­di­ni del­la co­mu­ni­tà fran­ce­se, una sor­ta di quar­to va­lo­re dopo la li­ber­tà, l’e­gua­glian­za e la fra­ter­ni­tà di ri­vo­lu­zio­na­ria me­mo­ria. Tan­to che tut­ti i par­ti­ti la fan­no pro­pria. L’in­qui­li­no del­l’E­li­seo, il so­cia­li­sta François Hol­lan­de, sta ope­ran­do in ma­nie­ra an­cor più de­ci­sa a so­ste­gno di uno sta­to lai­co, per esem­pio con un os­ser­va­to­rio ad hoc e la car­ta del­la lai­ci­tà nel­le scuo­le. ma an­che l’Ump di Ni­co­las Sar­ko­zy, e per­si­no il Fn di Ma­ri­ne Le Pen, si di­chia­ra­no ri­so­lu­ta­men­te lai­ci, an­che se spes­so in fun­zio­ne pret­ta­men­te an­ti-isla­mi­ca. Una real­tà so­ven­te in­com­pren­si­bi­le per i vi­ci­ni ita­lia­ni: tan­to che non man­ca­no le svi­ste.

Lo spun­to per par­lar­ne ar­ri­va da un ar­ti­co­lo del­lo scrit­to­re Ema­nue­le Tre­vi sul Cor­rie­re del­la Sera.

Pez­zo sti­mo­lan­te, per­ché è il pun­to di vi­sta di un lai­co che met­te in guar­dia da quel­li che vede come ec­ces­si, ma che è fer­mo nel con­te­sta­re il cle­ri­ca­li­smo. L’au­to­re esor­di­sce la­men­tan­do la crea­zio­ne di una “nuo­va di­vi­ni­tà”, di “un’al­tra re­li­gio­ne”, quel­la del­la lai­ci­tà. Si la­scia scap­pa­re, in un af­fla­to di li­ri­smo, che era­no “mil­le vol­te me­glio le vec­chie, care mo­na­che di un nuo­vo or­di­ne di sa­cer­do­tes­se del ma­te­ria­li­smo, del di­sin­can­to, del­la geo­me­tria!”. Or­mai dire che qual­sia­si cosa pos­sa di­ven­ta­re una “re­li­gio­ne” è un cli­ché abu­sa­to; al di là del­le for­za­tu­re pa­ra­dos­sa­li, se si guar­da a ciò che ac­ca­de ci si ren­de con­to che fare pa­ra­go­ni con i gia­co­bi­ni (pe­ral­tro tei­sti) e com­pa­gnia lai­can­te oggi come oggi la­scia il tem­po che tro­va.

A par­te l’i­ni­zio, il re­sto è con­di­vi­si­bi­le. Tre­vi giu­sta­men­te scri­ve che la lai­ci­tà non è “un’op­zio­ne del­la de­mo­cra­zia”, come la scel­ta del si­ste­ma elet­to­ra­le, ma “una con­di­zio­ne es­sen­zia­le e ir­ri­nun­cia­bi­le”. E non esi­ta a ri­cor­da­re come il no­stro pae­se sia “ter­ri­bil­men­te ar­re­tra­to”, per­ché “con­ce­zio­ni me­ta­fi­si­che del tut­to opi­na­bi­li in­ter­ven­go­no a le­de­re di­rit­ti fon­da­men­ta­li”. Il pro­ble­ma — e an­che qui ci sen­tia­mo di con­di­vi­de­re — non sono tan­to “i pre­ti” che “fan­no solo il loro me­stie­re”, ma l’ar­ren­de­vo­lez­za e la per­mea­bi­li­tà del­la po­li­ti­ca di fron­te al cle­ri­ca­li­smo. Quin­di in­vi­ta, “qui in Ita­lia, a trat­te­ne­re per un po’ le per­nac­chie e ten­ta­re di ca­pi­re per­ché in Fran­cia si pren­da­no tan­to a cuo­re la vi­cen­da”.

Il pro­ble­ma è che la vi­cen­da da cui trae spun­to l’ar­ti­co­lo è la “fe­sta del­la lai­ci­tà”. Un box di spal­la ri­cor­da che, tale fe­sta “è sta­ta isti­tui­ta nel 2011″. In real­tà, il 31 mag­gio 2011, il Se­na­to si è li­mi­ta­to ad adot­ta­re una ri­so­lu­zio­ne che chie­de che la Ré­pu­bli­que isti­tui­sca una “gior­na­ta na­zio­na­le del­la lai­ci­tà”, non fe­sti­va, du­ran­te la qua­le or­ga­niz­za­re even­ti e “fare il pun­to sul­le azio­ni da in­tra­pren­de­re sul­la ma­te­ria”. Non ri­sul­ta che la ri­so­lu­zio­ne sia mai sta­ta tra­dot­ta in leg­ge o fat­ta pro­pria an­che dal­l’As­sem­blea na­zio­na­le. Cer­to, qual­cu­no fe­steg­gia: ma come si fe­steg­gia (pe­ral­tro più dif­fu­sa­men­te) an­che la Fête des voi­sins, la fe­sta dei vi­ci­ni. E nes­su­no, al­me­no si spe­ra, ha mai pen­sa­to di ele­va­re a di­vi­ni­tà i pro­pri vi­ci­ni.

Per chi è lai­co, è uti­le in­ter­ro­gar­si sui modi uti­li per af­fer­ma­re con­cre­ta­men­te la se­pa­ra­zio­ne tra sta­to e re­li­gio­ne. E il ca­len­da­rio non deve es­se­re un tabù. Vi­via­mo in un pae­se stra­no, dove non c’è nul­la da ri­di­re sul fat­to che lo Sta­to ri­co­no­sca una fe­sta come quel­la del­l’Im­ma­co­la­ta, ov­ve­ro di un dog­ma cat­to­li­co pro­cla­ma­to da Pio IX nel 1854, se­con­do cui la Ma­don­na sa­reb­be sta­ta con­ce­pi­ta sen­za pec­ca­to ori­gi­na­le. Un espe­dien­te teo­lo­gi­co, ela­bo­ra­to per usci­re dal­l’im­ba­raz­zan­te pro­spet­ti­va di una “ma­dre di Dio” pec­ca­tri­ce come gli al­tri co­mu­ni mor­ta­li, di­ven­ta e re­sta fe­sta na­zio­na­le. Tut­to ciò non ap­pa­re bi­slac­co, men­tre lo sa­reb­be una ce­le­bra­zio­ne le­ga­ta a un prin­ci­pio car­di­ne del­la de­mo­cra­zia — che per iro­nia del­la sor­te cade pro­prio il gior­no dopo?

Non ci si ren­de con­to che la que­stio­ne — che non c’è solo in Fran­cia — è che i no­stri ca­len­da­ri sono zep­pi di fe­ste cri­stia­ne ri­co­no­sciu­te dal­lo Sta­to e che tut­to que­sto rap­pre­sen­ta un pri­vi­le­gio a fa­vo­re di una re­li­gio­ne, ol­tre a crea­re pro­ble­mi an­che ai cre­den­ti non cat­to­li­ci e non cri­stia­ni, non solo ad atei e agno­sti­ci. Una con­ven­zio­ne che ha mo­ti­vi sto­ri­ci ed è sta­ta im­po­sta, e che è opi­na­bi­le come qual­sia­si con­ven­zio­ne. Le abi­tu­di­ni e le fe­sti­vi­tà cam­bia­no in­sie­me alla so­cie­tà, che oggi si fa sem­pre più se­co­la­riz­za­ta. An­che quan­do ci si ren­de di ciò, mon­ta lo scan­da­lo, spe­cie da par­te in­te­gra­li­sta, e par­te la rea­zio­ne con­tro l’at­ten­ta­to alle “ra­di­ci cri­stia­ne”.

Per ca­pi­re la que­stio­ne, ba­sti ci­ta­re la que­rel­le è in real­tà nata da al­cu­ne di­chia­ra­zio­ni del­l’an­tro­po­lo­ga Dou­nia Bou­zar, espo­nen­te del­l’Os­ser­va­to­rio sul­la lai­ci­tà fran­ce­se. In­ter­vi­sta­ta a set­tem­bre da Chal­len­ges, ave­va no­ta­to l’ov­vio, cioè che il ca­len­da­rio ha trop­pe fe­ste cri­stia­ne, ag­giun­gen­do però in ma­nie­ra im­prov­vi­da che due date cri­stia­ne an­dreb­be­ro so­sti­tui­te con lo Yom Kip­pur ebrai­co e la Fe­sta del sa­cri­fi­cio isla­mi­ca.

Ma la mol­ti­pli­ca­zio­ne del­le fe­ste, pe­ral­tro in sen­so mul­ti­cul­tu­ra­li­sta, non è una so­lu­zio­ne. Piut­to­sto, se do­ves­si­mo pro­por­re una stra­da, avreb­be più sen­so cam­bia­re a mon­te l’im­po­sta­zio­ne e adot­ta­re un ca­len­da­rio lai­co, che ce­le­bri va­lo­ri con­di­vi­si.

Per af­fer­ma­re la lai­ci­tà del­lo Sta­to non oc­cor­re una fe­sta del­la lai­ci­tà, ser­vo­no piut­to­sto isti­tu­zio­ni e leg­gi lai­che. Quel­le che la Fran­cia ha in ab­bon­dan­za, e che in Ita­lia la­ti­ta­no al­quan­to.

 

 

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