• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Il presidente del Consiglio Meloni parte alla Camera col confessionalismo: (...)

Il presidente del Consiglio Meloni parte alla Camera col confessionalismo: La clericalata della settimana

La clericalata della settimana è del presidente del Consiglio Giorgia Meloni che dà al suo primo discorso alla Camera una venatura confessionalista citando tra gli altri papa Francesco (con un «affettuoso saluto» cui gran parte dei deputati riserva un’ovazione), Giovanni Paolo II, san Benedetto, le «radici giudaico-cristiane» e Chiara Corbella (proclamata dalla Chiesa cattolica “serva di Dio”).

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione UAAR è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha assunto questa nuova intitolazione con la recente nomina di Giuseppe Valditara a capo del dicastero, ha avviato un procedimento nei confronti di un docente, “reo” di aver commentato il cambio di denominazione sul proprio profilo social con una bestemmia. Si occuperà della verifica l’Ufficio scolastico regionale della Toscana. La segnalazione è arrivata da alcuni esponenti toscani di Fratelli d’Italia; il professore in questione, che è anche consigliere di Sinistra Progetto Comune nel Quartiere 4 di Firenze, dopo le polemiche si è anche scusato.

Alla scuola dell’infanzia “Padre Pio” di Bari è stata installata una statua del santo all’ingresso dell’edificio. Entusiasta il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, che ringrazia per la donazione dell’opera e commenta: «È una bellissima iniziativa scolastica in cui vince il gioco di squadra. Abbiamo dato un’identità a questo luogo che, da oltre 40 anni, accoglie i piccoli cittadini di Japigia».

Per l’inaugurazione di un ascensore di accesso alla chiesa all’interno del cimitero di Casalnuovo di Napoli non poteva mancare la benedizione del parroco, presente anche il sindaco Massimo Pelliccia (con fascia tricolore) che ringrazia il religioso sui social.

La scuola secondaria di primo grado “Bonito-Cosenza” di Castellammare di Stabia (NA) gioisce sui social per il ripristino dell’edicola votiva all’interno dello stesso istituto e pubblicizza un incontro dell’arcivescovo con gli abitanti del quartiere. A corredo l’hashtag #lascuolachevorrei (sic!).

Per l’inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo “Piazza Marconi” di Vetralla (VT) non poteva mancare il parroco, con il sindaco Sandrino Aquilani, il vicesindaco Giovanni Gidari, l’assessore all’Istruzione Giulio Zelli e il presidente del Consiglio d’Istituto Tiziana Bernardini.

Il neo ministro della Giustizia Carlo Nordio, all’Università di Roma Tre per un evento con la polizia penitenziaria, ha detto che il principio della certezza della pena «non significa carcere crudele e inumano, che sarebbe contro la Costituzione e i principi cristiani».

La nuova ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella, nota esponente dei movimenti cattolici integralisti, in una intervista su Libero rivendica il suo «femminismo di destra» e attacca la sinistra che a suo dire «oggi privilegia le richieste delle associazioni Lgbt anche quando sono in netto contrasto con l’interesse delle donne», riferendosi anche al ddl Zan.

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

Dal Comune di Arezzo ancora elargizioni con un occhio di riguardo alle strutture religiose: stanziati 40 mila euro per gli oneri di urbanizzazione secondaria, di cui ben 19 mila solo per la Chiesa cattolica.

 

La redazione

Foto governo.it

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità