• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Il precariato come opportunità. "Elogio della precarietà" stasera a (...)

Il precariato come opportunità. "Elogio della precarietà" stasera a Napoli

 

Veramente il lavoro precario è il male? Più del lavoro nero che fin troppo viene tollerato e a volte incoraggiato anche dalle nostre istituzioni (come fece l’attuale Premier qualche anno fa).
 
In giornate di proteste, di studenti in piazza per reclamare i loro diritti, per protestare contro il loro stato, quello di prima generazione che vivrà peggio dei propri genitori, un elogio della precarietà potrebbe sembrare una provocazione, ma così non è.
 
"Elogio della precarietà. Il lavoro tra flessibilità, sussidiarietà e federalismo" è il nuovo libro di Enzo Mattina, edito da Rubbettino che si presenterà a Napoli al Maschio Angioino domani stasera, 21 dicembre dalle 17, nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
 
Dopo la crisi come opportunità, insomma, il precariato come opportunità di cui non bisogna vergognarsi. Come recita la quarta di copertina “Il lavoro precario è un'altra cosa, è legale e forse in ciò è la sua maggiore pecca, perchè evoca sensi di colpa per il solo fatto di essere stato consentito”. Il libro ha come obiettivo proprio l’analisi di questo fenomeno.
 
Dopo i saluti della Presidente Lucia Valenzi, l’incontro sarà introdotto dal Coordinatore del Comitato d’Indirizzo della Fondazione Franco Iacono. Seguirà il dibattito coordinato dal Segretario Generale della Fondazione Roberto Race tra il docente di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Stefano Consiglio, il Vicepresidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella, il Segretario Generale della UIL Campania Anna Rea ed il Vicepresidente della Commissione Lavoro del Senato Tiziano Treu.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares