• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Il maggiore problema del Sud è Tremonti

Il maggiore problema del Sud è Tremonti

“Tremonti ha ragione: il maggiore problema del nostro paese si chiama Mezzogiorno. Ma omette che il maggiore problema del Mezzogiorno si chiama Tremonti”. Lo afferma in una nota Sergio D’Antoni, responsabile dell’organizzazione e delle politiche del Pd sul territorio.

“Nelle ultime settimane - continua - il ministro dell’Economia ripropone praticamente ogni giorno un improbabile e sfacciato ritornello sul meridione”. “Come si fosse insediato ieri e non fosse – prosegue – il maggiore responsabile delle devastanti politiche economiche che hanno portato a cancellare la questione meridionale dall’agenda nazionale. Come non avesse cassato d’un sol colpo tutti gli sforzi compiuti dal precedente esecutivo in materia di fiscalità di sviluppo e di aggregazione di risorse destinate alla convergenza. Come se non fosse responsabile del prosciugamento di oltre 30 miliardi del Fas nazionale”. “Sentir parlare Giulio Tremonti di Sud – conclude D’Antoni – è come sentire Dracula parlare dell’Avis. Per fortuna gli italiani lo sanno. E sapranno giudicarlo presto”.

Per una volta almeno, e vi assicuro che non mi capitato spesso, sono d’accordo con D’Antoni. Effettivamente Tremonti, come ministro dell’Economia, non si è affatto occupato adeguatamente dei problemi del Mezzogiorno, tutt’altro. Le politiche che egli ha promosso hanno invece contribuito a peggiorare la situazione.

Quindi Tremonti non è affatto legittimato a sostenere, un giorno sì e l’altro anche, che il problema principale dell’economia italiana è rappresentato dalle regioni del Sud. E le sue “litanie” a questo proposito hanno realmente stancato e Tremonti farebbe meglio a stare zitto.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.53) 2 marzo 2011 12:50

    Bravo!! Sottoscrivo anche le vorgole di questo post.
    Alessandro

  • Di Giuseppe D’Urso (---.---.---.137) 3 marzo 2011 08:19

    Penso che una grande fetta di responsabilità sia da attribuire agli stessi cittadini del mezzogiorno, i quali assistono imperterriti all’azione del Governo che approva provvedimenti lesivi per ilSud, grazie al voto dei deputati e senatori eletti proprio in quelle regioni. Eclatante il dirottamento dei fondi FAS dalle aree depresse alle aree "ricche" dellla padania che non può assolutamente essere considerata depressa. Perchè i siciliani votano persone che non fanno i loro interessi? Perchè votare e fare eleggere al collegio senatoriale di Catania (1 o 2 non ricordo) una persona come Zeffirelli che, bravissimo nel suo lavoro dove esprime tutta la sua grande genialità, è certamente lontano dalle problematiche del catanese e della sottosviluppata Sicilia? Chi lo vide mai dopo l’elezione!! Allora ben agisce il Mnistro Tremonti visto che il popolo, destinatario dei suoi provvedimenti ingiusti, non reagisce nel modo più opportuno e corretto : togliendo la fiduca a quanti in atto approvano quei provvedimenti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares