• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Il futuro dei navigatori satellitari è 3D

Il futuro dei navigatori satellitari è 3D

Ormai la tridimensione è arrivata anche sui navigatori satellitari e dopo la realizzazione dei primi modelli, il futuro della navigazione satellitare si proietta tridimensionalmente. Tra i modelli già realizzati, il nuovissimo Z201, della tedesca Becker. Con visualizzazione delle città in 3D sul display e 3D Terrain View... la navigazione diventa un vero e proprio viaggio nel viaggio!

 

La visualizzazione delle città in 3D e il “3D Terrain Vieuw” sono le nuove frontiere di mappatura satellitare che casa Becker ha introdotto sul modello Z201 della linea Traffic Assist.

Becker ha puntato sul miglioramento dell’utilizzo delle mappe digitali dei navigatori satellitari offrendo informazioni di contesto visivo. La visualizzazione delle città in 3D consente di orientarsi tramite un concreto realismo della mappa sul display, fornendo le fotografie della Terra riprese dal satellite direttamente sul navigatore.



La funzione 3D Terrain View offre invece altimetrie e informazioni tridimensionali per migliorare la resa dei paesaggi non urbani. Mostrando in 3D le strade e i rilievi geografici che si stanno percorrendo è possibile vedere in anticipo salite e discese o strade con molte curve, e valutare così le difficoltà di guida. Inoltre l’aggiunta del colore in base alle altimetrie è un ottimo strumento che fornisce all’utilizzatore informazioni più precise del luogo in cui si trova.

La combinazione di questi due sistemi consente al navigatore satellitare Becker Z201 di rappresentare in maniera sempre più realistica il paesaggio, e agli utilizzatori di avere un’ulteriore prospettiva visiva.

In un contesto tecnologico in continua evoluzione, casa Becker risponde efficacemente alle esigenze di chi si mette in viaggio, offrendo la possibilità di orientarsi in tridimensione.

Commenti all'articolo

  • Di morpheus (---.---.---.205) 2 febbraio 2009 13:04

    Bè, effettivamente il 3D ormai è ovunque, mi sembrava strano che sui navigatori fosse ancora così raro. Concordo sul futuro 3d dei nav, fra qualche anno il 2D sarà già obsoleto! Bella mossa Becker, molto interessante!

  • Di barbanera (---.---.---.175) 9 febbraio 2009 12:20

    aspeto sempre per noi camionisti non ce niente pecato!

  • Di Valeria (---.---.---.26) 14 aprile 2009 16:16

    Credo che un navigatore del genere possa andar bene anche per i camion. Certo girare in centro a Roma diventa difficoltoso ma in autostrada andrà più che bene, no? Io l’ho preso per la mia macchinina e va benissimo, ci ho fatto anche un giro in Belgio e il 3D si è rivelato utilissimo per non perdersi sotto la nebbia e la neve del nord!

    • Di Alessia (---.---.---.210) 22 aprile 2009 11:38

      Attenzione, il navigatore in questione non è progettato per i camion, in quanto si attiene solo a tempi di percorrenza che un camion potrebbe impiegare (tenendo conto dei limiti di velocità e dell’esclusione di alcuni tragitti), ma non ha inclusi tutti i dati relativi a tonnellaggi, altezza ponti e quant’altro.
      Come d’altronde per gli altri costruttori di navigatori satellitari, che magari travestono un prodotto automotive puro, o meglio "car" puro dicendo che va bene per ogni utilizzo, senza che nella realtà sia davvero così.
      Ma le cose cambieranno presto. Il mercato è finalmente "in fermento" su questo fronte, o meglio, finalmente pronto a soddisfare le esigenze degli autotrasportatori.

      lo Z 201 è perfetto in città, perchè calcola e ricalcola i tragitti in pochissimo tempo, a differenza di altri navigatori precedenti. Gli edifici non si vedono per come sono, ma con una buona approssimazione e aiutano a capire che nelle svolte bisogna aspettare piuttosto che girare subito, proprio in funzione della presenza di un edificio all’angolo o di un gruppo di edifici ancora da superare per poi finalmente svoltare. Migliora alcune manovre secondo me.

      Più che altro Valeria in Belgio avrai apprezzato il TMC, che lì funziona davvero..

  • Di Valeria (---.---.---.114) 4 maggio 2009 11:09

    Ah, ecco... pensavo potesse essere usato anche sui camion. Effettivamente ci sono molti fattori da tenere in considerazione che non avevo considerato.
    Bè, se il mercato si sta spostando verso la creazione di navigatori che potranno essere utili sia per le auto che per i camion credo che molti, come barbanera, ne saranno contenti!
    Hai ragione, in Belgio il TMC funziona benissimo... son riuscita ad evitare una coda per tamponamenti in autostrada... guadagnando tempo per andare a pranzo in un bellissimo risotorante vicino Bruges... indicato tra i POI dello Z201 naturalmente...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares