• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Il fascino del gioco: quando l’adrenalina supera la vincita

Il fascino del gioco: quando l’adrenalina supera la vincita

Tutti conosciamo quella sensazione che si prova quando ci troviamo in una situazione di rischio: non parliamo ovviamente di circostanze di pericolo, ma di quei casi in cui scegliamo di mettere alla prova le nostre capacità fisiche e mentali o la nostra fortuna, per vedere cosa ne esce fuori. Il cuore comincia a battere forte, iniziamo ad avvertire una sorta di ronzio alle orecchie e tutto quello che si trova attorno a noi inizia a offuscarsi, come fosse l’effetto di un qualche filtro per le foto.

Affinché siano queste le sensazioni che proviamo, le situazioni in cui ci mettiamo alla prova non devono durare in maniera eccessiva, altrimenti la mente entra in una fase di assuefazione e non percepisce più lo stimolo positivo. In sintesi, inizia a subentrare la noia. Uno degli esempi più comuni che possiamo considerare è quello dei film horror, molto amati non solo durante il periodo di Halloween. Il piacere che deriva da questo genere di pellicole non è tanto la trama (di regola abbastanza simile tra i vari titoli), quanto l’effetto suspense e l’adrenalina provocat a dall’ambientazione e dalla sceneggiatura.

Un altro settore in cui l’adrenalina e la suspense hanno un ruolo determinante è quello del gioco online. Anche chi non è un assiduo frequentatore di casinò online sa quanto siano emozionanti quei momenti che intercorrono tra l’aver effettuato la propria puntata e l’esito della partita: il più delle volte sembrano momenti di attesa interminabili, in cui il risultato finale sembra quasi assorbito dalla trepidazione. VIP Casino Player è tra quei siti che hanno più da offrire in termini di divertimento e adrenalina: l’ampia proposta di giochi, completata da bonus e promozioni stuzzicanti, aggiunge quel pizzico di emozione in più che tanto piace ai player di tutto il mondo.

Gli effetti positivi dell’adrenalina sulla salute

Sembra quasi un paradosso affermare che i giocatori amino quasi più il gioco in sé, con tutto quello che comporta in termini di emozioni e divertimento, che la vincita. Questo non vuol dire che il jackpot e i montepremi finali non abbiano importanza, ma che in qualche modo possono passare in secondo piano rispetto alla dinamica del gioco. In realtà c’è una spiegazione scientifica a questo fenomeno, ed è la stessa che sta dietro agli sport estremi. Ormai sempre più sportivi prediligono allenamenti che vanno al di là del semplice “mantenersi in forma” ma che rappresentino delle vere e proprie sfide verso sé stessi.

L’adrenalina è un ormone che, a differenza del cortisolo, provoca una sensazione di benessere fisico e mentale: è normale quindi che il nostro istinto vada alla ricerca di quelle attività che provochino tali sensazioni. Ma il benessere indotto dall’adrenalina, in qualunque modo questa venga stimolata, non è solo una sensazione: diverse ricerche hanno dimostrato come l’adrenalina giochi un ruolo importante anche nella prevenzione di malattie gravi, come il cancro, e degli attacchi di cuore. Anche la salute mentale ne giova, soprattutto per alcuni dei disturbi più frequenti al giorno d’oggi, come la depressione e gli attacchi di panico.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità