• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Il cellulare non è più il preferito dagli italiani. Arriva la (...)

Il cellulare non è più il preferito dagli italiani. Arriva la Rete

La vita è fatta di priorità, questo è chiaro a tutti, come è chiaro che mangiare e dormire siano priorità maggiori che non fare shopping o avere un bel taglio di capelli. Ci sono priorità fisiche che sono innegabili ed identiche per tutti e ci sono cose che cambiano con il tempo e che diventano più o meno importanti in base al momento in cui si vive.

Tutti sappiamo di vivere nell’era dell’informazione e sappiamo anche che il cellulare è diventato oggi uno dei sistemi comunicativi più usati da parte di tutti noi. Allo stesso modo sappiamo anche che non è sempre stato così e che ad un certo punto della nostra vita c’è stato un sorpasso da parte del telefonino nei confronti, ad esempio, del telefono fisso.

Quel momento ha segnato un passaggio epocale ed anche se non è stato percepito come tale, ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo, le sue dimensioni e le persone che lo abitano.

Oggi la stessa cosa sta accadendo per Internet nei confronti del cellulare: il Web sta diventando più importante del cellulare.


Secondo il Norton Online Living Report, l’indagine globale sulle abitudini online condotta dal 13 ottobre al 5 dicembre 2008 per conto di Symantec, la popolazione messa di fronte a una lista di oggetti e alla richiesta di scegliere a quale di questi non possa fare a meno, la maggioranza degli italiani ha indicato nell’ordine Internet (55%), il cellulare (54%) e la macchina (47%).

Al contrario di quello che si potrebbe credere, la maggior parte degli adulti intervistati ha asserito che la rete aumenta le relazioni sociali ed anche i giovani e giovanissimi (ma questo era più prevedibile) ammettono la stessa cosa.

Insomma, per capirci, Internet è diventato il primo media (anche se, ad oggi, meno "influente" della TV) ed è di fatto il mezzo di comunicazione / socializzazione più usato in Italia ed in tutti i Paesi informaticamente avanzati.

Nell’analizzare questa tendenza non dobbiamo comunque dimenticare una cosa e cioè che i cellulari moderni integrano sempre di più Internet, microblogging alla Twitter e Facebook, rendendo sempre più difficile una divisione netta tra rete e telefono.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares