• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Censimento: a rischio la richiesta di cittadinanza per gli immigrati

Censimento: a rischio la richiesta di cittadinanza per gli immigrati

L'allarme di un giovane consigliere comunale di origini tunisine dell'Emilia-Romagna, Ramzi Ben Romdhane: non tutti gli extracomunitari hanno capito l'importanza di compilare il questionario, ma così perdono i loro diritti

"ll XV censimento mette a rischio la richiesta di cittadinanza italiana da parte degli immigrati extracomunitari residenti in Italia". L’allarme viene lanciato da un giovane consigliere comunale di Quattro Castella, Ramzi Ben Romdhane, di origini tunisine, membro del Forum dell’immigrazione in Provincia di Reggio Emilia.

"Molti stranieri residenti potrebbero non comprendere l’importanza di compilare il questionario – scrive Ramzi sul suo profilo Facebook, che “gira” la nota anche ai principali sindacati, alle associazioni che lavorano con gli stranieri e alle istituzioni locali -. La non compilazione del questionario infatti, oltre a una sanzione amministrativa, ha come conseguenza la cancellazione dell’anagrafe della popolazione residente".

In un quadro di regole che vengono continuamente aggiornate su questa materia "ciò implica una serie di rischi piuttosto gravi: viene cancellata l’anzianità di residenza, non si hanno più i requisiti d’accesso ai servizi sociali e dell’edilizia pubblica. Infine si compromette uno dei fondamentali requisiti per ottenere la cittadinanza italiana. Infatti, l’anzianità di residenza è uno dei requisiti indispensabili per ottenere la cittadinanza, per la precisione sono 10 gli anni necessari di residenza per poter ambire ad ottenere il certificato" prosegue il consigliere comunale di Quattro Castella.

La Regione Emilia-Romagna si è già appellata ai sindaci per richiamare l’attenzione dei loro residenti stranieri su questa problematica, ma secondo il giovane consigliere comunale "una segnalazione insufficiente di questa situazione e delle sue conseguenze, tra qualche mese può creare una grave problema sociale nel Paese".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares