• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Il Teatro Stabile del Veneto (TSV) e il Rossetti, Teatro Stabile del Friuli (...)

Il Teatro Stabile del Veneto (TSV) e il Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (TSFVG) rendono omaggio a Pound e Pasolini

Nello spazio “Regione Veneto” dell’Hotel Excelsior è stata presentata una interessante collaborazione culturale

All’Hotel Excelsior del Lido Di Venezia, meta di numerosi appuntamenti culturali durante la Mostra del Cinema, nello spazio assegnato alla Regione Veneto, Gianpiero Beltotto, presidente del TSV, ha annunciato un’iniziativa culturale per ricordare due figure importanti del secolo scorso : Ezra Pound (Hailey, Idaho, 30 ottobre 1885 – Venezia, 1 novembre 1972) e Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975).

Riferendosi al dopo pandemia, Beltotto ha spiegato che “ si può tornare a teatro, anche per vedere cose diverse, anche senza il politicamente corretto. Siamo qui perché parlare di Pound è più scandaloso che parlare di sessualità fluida. Facciamo teatro nazionale, (il TSV è stato reinserito nei teatri nazionali, ndr.) recuperiamo le nostre radici. A Mosca, l’ultima tournèe del TSV ebbe un successo favoloso”.

Il TSV – Teatro Nazionale e il Rossetti di Trieste -TSFVG promuovono, attraverso tre rappresentazioni, il dibattito culturale attorno a Pound e Pasolini, controversi intellettuali, saggisti e protagonisti della poesia e dell’arte del XX° secolo.

Con una tournèe in tutto il Veneto – 11-15 gennaio 2023, Teatro Verdi di Padova; 20-22 gennaio, Teatro Mario Del Monaco di Treviso; 25-26 gennaio, Teatro Toniolo di Mestre e altre date in via di definizione, in collaborazione con ARTEVEN, Circuito Teatrale Regionale del Veneto – ritorna sulla scena Ezra in gabbia. Il caso Ezra Pound, rappresentato per la prima volta al teatro Goldoni il 16 novembre 2018 (produzione TSV e OTI, Officine del Teatro Italiano) nell’ambito del progetto VenEzra, presentato dall’Associazione culturale D.d’Arte, con il patrocinio della Regione Veneto. Riallestito al teatro Verdi di Padova, lo spettacolo è scritto e diretto da Leonardo Petrillo, intervenuto all’Excelsior, attore, drammaturgo e regista. E’ liberamente tratto dalle dichiarazioni di Ezra Pound ed è basato sulle ossessioni del poeta : per la giustizia, per la libertà, per l’usura che corrode il mondo. Gli interpreti sono Mariano Rigillo ( Pound ) e Anna Teresa Rossini, la quale evoca il pensiero ed i Cantos del poeta, rendendo bello il difficile.

Presenti anch’essi all’incontro al Lido, hanno interpretato un piccolo estratto dalla pièce, in cui Rigillo legge un testo di Pound su Venezia, ultima amata dimora del grande poeta.

Il secondo lavoro, sempre di Petrillo – Pasolini/Pound Odi et amo - , prodotto dal TSFVG, ha debuttato al teatro San Giorgio di Udine il 5 agosto 2022 nell’ambito di FESTIL, Festival Estivo del Litorale, per commemorare i 50 anni dalla morte di Pound e i 100 dalla nascita di Pasolini. Al momento sono state fissate recite soltanto a Trieste, nella sala Bartoli del teatro Rossetti (15-20 novembre 2022).

Maria Grazia Plos, nei panni di Olga Ridge, solida compagna di Pound e Jacopo Venturiero in quelli di Vanni Ronsisvalle, inviato speciale e caporedattore della cultura del TG1, il quale propose alla RAI, che accolse l’idea, un’intervista di Pasolini a Pound. Effettuata nell’ottobre del 1967, venne mandata in onda nel giugno del 1968 sul Secondo Canale con il titolo “Un’ora con Ezra Pound”. Lo spettacolo ricostruisce la preparazione alla storica intervista nella casa di Pound, in calle Querini a Venezia. Oltri ai due attori, a teatro si potrà vedere un mosaico di stralci da quell’originalissima, fondamentale intervista, proiettati sullo sfondo.

Il terzo spettacolo, PA’, è una drammaturgia di Marco Tullio Giordana e Luigi Lo Cascio, prodotta dal TSV, in prima nazionale al teatro Goldoni (17-20 novembre 2022), con repliche al teatro Verdi di Padova (14-18 dicembre). L’unico interprete, Luigi Lo Cascio, indaga sulla figura di Pasolini attraverso l’enorme opus dei suoi testi, tentando di rispondere ad almeno due domande : Quanto attuale rimarrà Pier Paolo Pasolini anche dopo questo centenario? Cosa di lui sarà ancora vivo e cosa ingiallito?

Beltotto si è congedato dai presenti invitando a segnarsi due date. Il 17 novembre, prima nazionale di PA’; il 15 ottobre (replica il 16), apertura della nuova stagione del TSV con lo spettacolo, al Goldoni di Venezia, Le Vertige Marilyn. E’un monologo scritto da Isabelle Adjani, assieme al regista Olivier Steiner, che narra di una stella che vacilla. In lingua francese, con sovratitoli in italiano e in inglese.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità