• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Il Teatro La Fenice apre le porte al pubblico con la Sinfonia n. 1 il (...)

Il Teatro La Fenice apre le porte al pubblico con la Sinfonia n. 1 il Titano di Gustav Mahler diretta da Myung-Whun Chung

Il concerto potrà essere seguito gratuitamente anche in live streaming sul sito e sul canale You Tube del teatro.

JPEG - 681.3 Kb

Sabato 15 maggio Myung-Whun Chung accenderà una nuova luce ad illuminare la lettura delle composizioni di Gustav Mahler con programma che lo vede sul podio del teatro veneziano a dirigere la Sinfonia n. 1 in Re maggiore denominata Titano, dopo la Quinta ascoltata nel 2017 e Seconda e la Nona nel 2019,.

Il pluripremiato maestro coreano torna nel teatro lagunare dove ha recentemente diretto la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, concerto in live streaming che ha registrato quasi 70.000 visualizzazioni.

Composta tra il 1885 e il 1888, la Prima Sinfonia di Mahler fu eseguita per la prima volta nel 1889 a Budapest in una versione in cinque movimenti che subì ripetuti tagli e revisioni e venne data alle stampe nel 1899, ma vide la versione definitiva solo nel 1906.

PNG - 935 Kb

Sinfonische Dichtung (poema sinfonico), Titan, eine Tondichtung in Symphonieform (Titano, un poema sinfonico in forma di sinfonia), Sinfonia in Re maggiore, questi i titoli che si sono avvicendati nelle varie versioni esprimendo l’inquieta ricerca da parte di Mahler di una definizione pertinente per il suo primo grandioso impegno in campo sinfonico, dilemma successivamente risolto caricando il termine ‘sinfonia’ di molti nuovi significati.

JPEG - 236.5 Kb
Sala Grande del Teatro La Fenice

Ritroviamo in questa prima, tormentata, composizione sinfonica i caratteri essenziali del mondo mahleriano, la condizione originaria del suono, come suono di natura, Naturlaut, il fondamentale rapporto con la sorgiva freschezza del Lied, l’anelito alla totalità e l’eloquenza di vocaboli attinti a dimensioni stilistiche diverse, nonché l’inevitabilità strutturale di dolorose e insanabili lacerazioni.

Main partner Intesa Sanpaolo.

Teatro La Fenice sabato 15 maggio 2021 alle ore 19.00

Per informazioni www.teatrolafenice.it

Marina Bontempelli

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità