• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Il 29 ottobre a Roma la presentazione del nuovo dossier statistico (...)

Il 29 ottobre a Roma la presentazione del nuovo dossier statistico Immigrazione

Come sempre ad ottobre, c'è attesa per la presentazione del nuovo dossier statistico Immigrazione, realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos per conto di UNAR, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'appuntamento è per il 29 ottobre a Roma, alle ore 10,30, al Teatro Orione e, in contemporanea, in tutti i capoluoghi regionali e delle provincie autonome.

Il Dossier è un testo fondamentale che da oltre vent'anni accompagna gli operatori pubblici e privati impegnati sul fronte delle migrazioni e dei fenomeni ad esse correlate. Il sottotitolo, per questa edizione, è “Dalle discriminazioni ai diritti”, a sottolineare la necessità di diffondere una conoscenza reale e basata sui fatti in merito alle condizioni di vita degli immigrati nel nostro Paese, sia sul fronte delle discriminazioni che su quello dell'inserimento sociale.

Il sottotitolo dell'edizione 2014 fa riferimento al compito istituzionale di cui l'UNAR è portatore ed indica il tema centrale attorno al quale si snodano i principali capitoli del Dossier, che anche quest'anno si annuncia come uno strumento realmente indispensabile che mette a disposizione i dati più aggiornati sui flussi, sui soggiornanti, sull’inserimento nel mondo del lavoro e nella società, sul nuovo panorama interreligioso e sullo stato delle pari opportunità, fino ai singoli contesti regionali e provinciali.

Per Marco De Giorgi, Direttore Generale dell'UNAR, “l’autorevolezza di questo Rapporto è data da una impostazione metodologica consolidata nel tempo, che consiste nel raccogliere i dati disponibili presso tutte le fonti ufficiali e nel presentarli in maniera efficace al dibattito pubblico per una corretta informazione. Se si vuole stimolare un processo decisionale che sia consapevole e informato su queste problematiche, occorre partire dalle evidenze statistiche e dalle conoscenze che ne derivano. Le segnalazioni pervenute al Contact center dell’UNAR attestano che in Italia sono ancora numerose le discriminazioni e il nuovo sussidio servirà a incentivare il cammino sulla via delle pari opportunità tra italiani, immigrati e nuove generazioni in una società ormai definitivamente interculturale”.

Il dossier, dopo la presentazione, sarà reso disponibile per l'organizzazione di incontri ed eventi di sensibilizzazione in tutta Italia, sul tema delle migrazioni, con il coinvolgimento della Rete nazionale contro le discriminazioni, degli Enti Locali e del Terzo Settore.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità