• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > I fumatori Poveri e i poveri Fumatori

I fumatori Poveri e i poveri Fumatori

Il fumo fa male, sui pacchetti di sigarette viene descritto in tutti i modi, eppure ci si ostina a fumare. Ognuno è responsabile della propria salute, dei propri comportamenti e delle proprie abitudini, per cui liberamente ciascun fumatore affronta ed accetta il rischio legato al consumo di sigarette.

E fin qui abbiamo parlato dei poveri fumatori che usano i propri soldi guadagnati con il proprio lavoro, ma nel contempo c’è invece un altro fenomeno che colpisce e sono i fumatori Poveri che invece utilizzano soldi non guadagnati con il proprio lavoro, ma soldi sudati con il lavoro di altri.

 

Quando si incontrano quei gruppi di disperati che vanno in cerca di elemosina, capita spesso di vederli fumare, uomini e donne, giovani ed anziani.

Ora mi chiedo, se un pacchetto di sigarette costa quattro euro, quanto spendono questi “Poveri” per danneggiare la loro salute?

Quei soldi che potrebbero servire ad aiutare chi non ha di che mangiare, infatti nelle tavole calde un piatto di pasta costa quanto un pacchetto di sigarette, sono utilizzati invece per bisogni non vitali.

A volte chi fa l’elemosina si priva di qualcosa di voluttuario, e quindi è deplorevole che chi riceve un piccolo aiuto lo utilizzi per beni non necessari ed addirittura nocivi, togliendo così risorse a chi non ha neanche di che nutrirsi.

C’è chi si stringe la cinghia per arrivare a fine mese, e chi manda in “fumo” quei sacrifici.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares